Sabato 8 Settembre nella splendida cornice ottocentesca del Teatro Degli Illuminati di Città di Castello Una notte per Jimi Hendrix, con musica, narrazioni e pittura L’organizzazione di Tiferno Comics aveva promesso un’edizione speciale in cui si sarebbe trattata l’arte a 360°. Alla vigilia dell’inaugurazione del TC23 l’artista protagonista di questa edizione, Giancarlo Berardi, sarà sul palco del Teatro degli illuminati per una serata da non perdere.
Continua a leggereMese: Agosto 2023
Da settembre sarà possibile pagare il ticket esclusivamente nelle farmacie che aderiscono al circuito PagoP
Da settembre sarà possibile pagare il ticket esclusivamente nelle farmacie che aderiscono al circuito PagoPAAsl e Farmacie unite per attivare le nuove modalità e rendere più efficienti e trasparenti i pagamenti L’Asl Tse informa che a partire dal primo settembre, come disposto da un’apposita delibera regionale, sarà possibile pagare il ticket solo nelle farmacie che aderiscono al circuito pagoPA.
Continua a leggereTanti: “Il Polo delle economie immateriali pienamente operativo grazie alle Fondazioni.
AREZZO – La collaborazione con l’Università è per noi un valore e una strategia di governo locale”
Sorprende un pò che alcuni consiglieri comunali del PD siano così scombussolati dal fatto che questa amministrazione abbia ottimi rapporti con l’Università di Siena, ma così è, e continuo a pensare che sia una buona cosa che l’ateneo di riferimento cresca in città mettendo a valore nuovi spazi che noi concediamo più che volentieri perché sono spazi che mettono al centro il sapere
22° Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei”, verso le fasi finali.
SANSEPOLCRO – Si terranno sabato 2 e domenica 3 settembre le fasi finali del 22° Concorso Internazionale Pianistico “Maria Giubilei”, con la Cerimonia di Premiazione e il Concerto dei Vincitori che si svolgeranno la domenica pomeriggio alle ore 17,30, evento come di consueto aperto al pubblico.
Continua a leggereCinque operai uccisi da un treno nel Torinese
Mattarella sul posto: ‘Oltraggio alla convivenza’. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel primo pomeriggio si è recato alla stazione di Brandizzo, dove stanotte sono morti cinque operai travolti da un treno mentre stavano lavorando ai binari della linea ferroviaria Torino-Milano
Continua a leggereGiostra del Saracino, pronto il piano d’emergenza della Asl Tse
Sarà presente un drone per monitorare il corteo dall’alto Torna ad Arezzo l’attesa Giostra del Saracino domenica 3 settembre, evento che prevede la concentrazione di un alto numero di persone. Per l’occasione, come di consueto è pronto il piano dell’emergenza dell’ Asl Toscana sud est.
Continua a leggereSi apre con un torneo ricco di iscrittti e presenze qualificato la gestione “rosa” del Circolo Tennis
Citta’ di Castello della Presidente Gioia Calagreti: “grazie al consiglio, ai soci e ai tanti sportivi e appassionati faremo grandi progetti a portata di tutti con un occhio al sociale” E’ in corso di svolgimento, presso gli impianti Polisport, il primo torneo Fitp organizzato dal nuovo consiglio del Circolo Tennis Città di Castello, presieduto per la prima volta nella sua lunga storia da una donna
Continua a leggereRiparte la campagna “Te me piaci poco” per sensibilizzare contro le truffe agli anziani
Arezzo – Dal 2 settembre per tutto il 2023 al mercato di via Giotto Riprende sabato 2 settembre, dopo la pausa estiva, la campagna per la prevenzione delle truffe agli anziani “Te me piaci poco”, ideata e organizzata dallo Staff comunicazione del Comune di Arezzo e dalla Polizia Municipale.
Continua a leggereCome erano fatte le strade romane
Cosa ci insegnano. Scopriamo come costruivano le strade gli antichi romani e perché queste opere sono arrivate fino a noi. “Omnes viae Romam ducunt”, ossia “Tutte le strade portano a Roma”: questa espressione riassume bene l’intento dell’Impero Romano che, durante il periodo di massima espansione, realizzò la rete stradale romana, organizzata in modo che da tutti i luoghi fosse possibile giungere a Roma, percorrendo una delle tante arterie consolari.
Continua a leggereLogge del Grano “Una chiusura voluta dalla giunta Ghinelli”
AREZZO – Logge del Grano, Arezzo2020: “Una chiusura voluta dalla giunta Ghinelli” m“La chiusura delle Logge del Grano è stata di fatto voluta dalla giunta Ghinelli che ha chiuso la porta ad un confronto su un progetto di rilancio e riorganizzazione presentato dalla rete di imprese locali che gestivano la struttura.
Continua a leggereXV Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia
Lucignano (AR), 8 – 10 settembre 2023
- Attesa per la XV edizione del Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia, la manifestazione annuale più importante dell’associazione
- Una splendida location: Lucignano, la perla della Valdichiana
- Tre giorni di eventi fra convegni, dibattiti, promozione, riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli borghi
Bagni pubblici di epoca romana scoperti in Spagna
Gli archeologi che hanno scavato ad Augusta Emerita, un’antica colonia romana in Spagna, hanno portato alla luce antichi bagni pubblici di epoca romana in ottimo stato di conservazione
Continua a leggereA MONTE SAN SAVINO LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA
Domenica 3 settembre si celebra anche a Monte San Savino la ventiquattresima Giornata Europea della Cultura Ebraica con un convegno a partire dalle 10:30 presso la sala conferenze del Museo del Cassero, in Piazza Gamurrini, che si concluderà con un piccolo rinfresco alle 12:30 (anche Kasher). Ed alle 15:30 con una visita guidata alle antiche vestigia ebraiche (con ritrovo sempre presso il Museo del Cassero) della ex Sinagoga con i due mikveh e dell’antico cimitero ebraico posto a poca distanza dal centro storico.
Continua a leggereBadia del vento, bocciato dalla Soprintendenza
BADIA TEDALDA – Parco eolico ‘ ll progetto ritenuto non compatibile con il contesto paesaggistico. La Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo ha espresso un parere negativo sul progetto del parco eolico ‘Badia del vento’, ritenendo che avrebbe un impatto pesante sull’alta Valmarecchia. Il parere è stato inviato al ministero della Cultura e alla Regione Toscana.
iNTERVISTA, Sindaco di Casteldelci Fabiano Toniello
Continua a leggere