COMUNE DI LUCIGNANO – Festival de I Borghi più belli d’Italia, Prandini: “Produzioni agricole d’eccellenza per combattere lo spopolamento dei piccoli centri” Proseguono gli incontri alla Terrazza delle Logge dove questa mattina è intervenuto il presidente nazionale Coldiretti Ettore Prandini. Show cooking ed esposizioni negli stand nelle vie e nelle piazze di Lucignano. Verso la chiusura con la consegna delle piante e il passaggio del testimone.
Comune di Lucignano – Nell’ultima giornata del XV Festival de I Borghi più Belli d’Italia in corso a Lucignano, si susseguono gli incontri alla Terrazza delle Logge, dove stamattina è intervenuto il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini. Proseguono inoltre, lungo le strade del borgo, gli show cooking e la mostra con gli espositori provenienti da tutte le regioni italiane, inclusa la Piazza toscana che ospita tutti i borghi della regione ospitante. Nel suo intervento durante l’incontro dedicato a “Combattere lo spopolamento con lo sviluppo e la valorizzazione delle produzioni agricole”, il presidente Prandini ha toccato vari temi legati alla conservazione della biodiversità nei piccoli borghi, alla mobilità dolce legata al turismo e all’importanza dei servizi e della comunicazione. “Ripartiamo dai piccoli borghi, preservando e valorizzando la biodiversità – ha detto Prandini – il 92% dei prodotti di origine è dato dai piccoli comuni. La bellezza dei nostri borghi legata alla biodiversità è ciò che il mondo ci invidia. Non dare continuità di sviluppo in tal senso vuol dire cancellare un nostro patrimonio. Tutto questo è possibile – continua Prandini – se c’è sinergia con le istituzioni territoriali: dobbiamo avere la capacità di coniugare l’offerta turistica all’offerta enogastronomica che viene da questi territori”. All’incontro, coordinato dalla vicepresidente de I Borghi più belli d’Italia Rosalba Cardinale e dal coordinatore del comitato tecnico scientifico Livio Scattolini, insieme al presidente di Coldiretti sono intervenuti Alessandra Bonfanti di Legambiente e Maurizio Seri, ex sindaco di Lucignano, già presidente Lfi ed attuale amministratore unico di Tft. Sia Bonfanti che Seri hanno ribadito l’importanza di una rivalorizzazione del turismo su rotaia, della mobilità dolce e di accessibilità intesa come qualità dei servizi. “Rivalorizzare le stazioni ferroviarie in disuso – ha dichiarato Seri – potrebbe rappresentare una forma importante di promozione turistica, sociale e culturale dei territori. Con poca spesa potremmo mettere in piedi un bel sistema di rigenerazione urbana che darebbe una spinta alla promozione turistica”. La giornata si conclude con la cerimonia di consegna di piante autoctone provenienti da varie regioni presenti al Festival per la realizzazione del Parco della biodiversità de I Borghi più Belli d’Italia a Lucignano. Infine, la manifestazione si conclude con il passaggio del testimone: la cerimonia di consegna della bandiera del Festival ai rappresentanti della Calabria, dove si svolgerà la XVI edizione in programma a settembre 2024. Il Festival nazionale de I Borghi più belli d’Italia è organizzato dall’omonima associazione nazionale e dal comune di Lucignano. Gode del patrocinio della Regione Toscana, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), enciclopedia Treccani e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Partecipano come main sponsor
Wind Tre – operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa, copre il 99,7% della popolazione in 4G e il 95,9% in 5G con un’infrastruttura all’avanguardia. Inoltre, Wind Tre è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale. Il brand WINDTRE consolida il posizionamento valoriale dell’azienda, con al centro una tecnologia accogliente e inclusiva. Valori sottolineati anche dalla sua comunicazione, incentrata sulla vicinanza e sul company purpose di eliminare qualsiasi distanza. Al marchio per il mercato consumer si affianca WINDTRE BUSINESS, per supportare aziende e PA nella sfida della trasformazione digitale.
Coldiretti – con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. Fondata da Paolo Bonomi il 30 ottobre 1944 come sindacato di piccoli imprenditori agricoli, nel corso della sua storia, grazie alle iniziative in favore dell’agricoltura e alla sua organizzazione capillare, si è affermata come la principale associazione agricola italiana.
Collaborano come sponsor Acqua San Bernardo – rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1300 m, in un ambiente sano ed incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia Gocce, disegnata da Giorgetto Giugiaro. La qualità del design ben si sposa con la qualità di Acqua S. Bernardo che si distingue per leggerezza, ph neutro e bassa presenza di sodio, nitrati e nitriti. S. Bernardo, dal 2017, dedica speciali Limited Edition ad alcuni meravigliosi angoli italiani.Dopo Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, sono protagonisti il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura per l’anno 2025 Ferrovie dello Stato Italiane – società pubblica italiana che opera nel settore del trasporto ferroviario, nel trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci, gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail. Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana è la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole. Si impegna per lo sviluppo delle aziende agricole e del settore primario in generale, a beneficio della collettività, dell’economia, dell’ambiente e del territorio. Favorisce l’accesso all’innovazione delle imprese, alla sostenibilità delle pratiche agricole e alla competizione delle aziende sui mercati interni e internazionali.Sponsor tecnico: Goboservice, azienda leader in Italia e una delle principali a livello mondiale nella produzione di gobo personalizzati e di gobo-proiettori per proiezioni architetturali. www.goboservice.com
Monica Gillocchi – I Borghi più belli d’ItaliaGuido Albucci – comune di Lucignano
Lucignano Monica Gillocchi – I Borghi più belli d’Italia