Denominata in ambito internazionale “(H)-Open Week malattie cardiovascolari” (26 settembre – 2 ottobre) sarà organizzata a Città di Castello in collaborazione tra “Gli Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere”, “P.A.T. Croce Bianca – ANPAS” e USL1 U.O. di Cardiologia. Il programma della suddetta “Settimana”è veramente cospicuo; si precisa, tuttavia, che un significativo spazio del programma sarà quest’anno dedicato alla donna in particolare.
L’incontro con i cittadini del 29 settembre, ore 16.00, nella Sala consiliare comunale è infatti imperniato su tematiche cardiologiche femminili, così come gli esami strumentali da effettuare, previa prenotazione, il 30 settembre e 1° ottobre nel Reparto ospedaliero sono riservati alle donne.Si sottolinea l’importanza della cerimonia di inaugurazione e intitolazione al cav. Antonio Fiorucci della sala del “Punto Prevenzione” annesso alla sede degli “Amici del Cuore” che si terrà il 30 settembre, ore 11.00, alla presenza di autorità civili, religiose e dirigenti ospedalieri. 19 settembre 2023 Cordiali saluti. Il Presidente(Francesco Grilli)
(H)-OPEN WEEK MALATTIE CARDIOVASCOLARI
26 settembre – 02 ottobre 2023 Settimana mondiale del Cuore (con particolare dedica alla donna)
26 SETTEMBRE ORE 8.00 – 12.00 Cenni di Primo Soccorso (parte prima) della durata di ore 4 a cura del “Centro di Formazione di P.A.T. Croce Bianca Città di Castello”. Sede del corso presso “P.A.T.- Croce Bianca, Via L. Angelini, 18 (Cittadella della salute).
27 SETTEMBRE ORE 8.00 – 12.00 Cenni di Primo Soccorso (parte seconda) della durata di ore 4 a cura del “Centro di Formazione di P.A.T. Croce Bianca Città di Castello”. Sede del corso presso “P.A.T.- Croce Bianca, Via L. Angelini, 18 (Cittadella della salute). Al termine delle due giornate sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
28 SETTEMBRE ORE 8.00 – 13.00 Corso BLSD – LAICO (uso defibrillatori) della durata di ore 5, a cura del “Centro di Formazione di P.A.T. Croce Bianca Città di Castello”, affiliato IRC. Sede del corso presso “P.A.T.- Croce Bianca, Via L. Angelini, 18 (Cittadella della salute).
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato IRC. Entrambi i Corsi sono gratuiti e per un numero massimo di 10 partecipanti. L’iscrizione potrà essere effettuata nella sede de “Gli Amici del Cuore” (c/o Palazzo Bufalini, Loggiato Gildoni) o per email agli indirizzi patformazione@libero.it oppure cdc.amicidelcuore@gmail.com
29 SETTEMBRE ORE 16,00 – Sala Consiliare del Comune di Città di Castello INCONTRO CON I CITTADINI SU TEMATICHE CARDIOLOGICHE DELLA DONNA
Saluto Francesco Grilli, Presidente de “Gli Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere”Claudio Fortuna, Presidente della “P.A.T. Croce Bianca” Città di Castello
Presentazione
Dott. Silvio Pasqui, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Città di Castello Moderatrice
Dott.ssa Donatella Severini, Direttore f.f. dell’U.O. Cardiologia -UTIC – Città di Castello
Relatrici
Dott.ssa Silvia Norgiolini, Dirigente Medico U.O. Cardiologia -UTIC- Città di Castello
“Fattori di rischio cardiovascolare nella donna”
Dott.ssa Lina Marinacci, Dirigente Medico U.O. Cardiologia-UTIC- Città di Castello
“Le malattie cardiovascolari nella donna”
ORE 18,15 – Piazza Andrea Costa Tecniche di riabilitazione cardiopolmonare. Simulazioni a cura del “Centro di Formazione di P.A.T. Croce Bianca Città di Castello”.
30 SETTEMBRE ORE 9,30 – Piazza Andrea Costa
Tecniche di riabilitazione cardiopolmonare. Simulazioni a cura del “Centro di Formazione di P.A.T. Croce Bianca Città di Castello”.
ORE 11.00 Cerimonia di inaugurazione della rinnovata sede del “Punto Prevenzione” dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” – Cardiopatici Alta Valle del Tevere (Palazzo Bufalini, Loggiato Gildoni) e intitolazione al Presidente benemerito Cav. Antonio Fiorucci
Interventi
Francesco Grilli, Presidente de “Gli Amici del Cuore – Cardiopatici Alta Valle del Tevere”
Luca Secondi, Sindaco di Città di Castello
Dott. Silvio Pasqui, Direttore Medico del Presidio Ospedaliero di Città di Castello
Don Andrea Czortek, vicario generale
Dott.ssa Donatella Severini, Direttore f.f. dell’U.O. Cardiologica dell’Ospedale di Città di Castello
Benedetta Calagreti, Assessore ai servizi sociali
Dott. Angelo Esposito Ferraioli (medico di medicina generale)
Elisa Fiorucci, nipote di Antonio
Saranno graditi brevi interventi dal pubblico presente.
Al termine della cerimonia è previsto un rinfresco.
DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00 Effettuazione di ECG e visita cardiologica – riservati esclusivamente alle donne – presso l’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale di Città di Castello, con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati), telefonando al 348-4769041 il giorno martedì 19 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
1° OTTOBRE DALLE ORE 10.00 ALLE 12.00
Effettuazione di Ecocardiogrammi Color Doppler – riservati esclusivamente alle donne – presso l’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale di Città di Castello con prenotazione obbligatoria (i posti sono limitati), telefonando al 348-4769041 il giorno martedì 19 settembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
1° – 2 OTTOBRE DALLE ORE 9.30 ALLE 11.00 Misurazione gratuita della pressione arteriosa, saturazione ossigeno e controllo gratuito dei valori ematici della glicemia, colesterolemia e trigliceridemia presso il “Punto Prevenzione” della sede de “Gli Amici del Cuore”. Presentarsi digiuni da almeno 2 ore A chi si sottoporrà agli esami ematici sarà offerta una piccola colazione (pasta e cappuccino o simili) al bar” Ba.Ci.” di Piazza Fanti.