GIOCHI A PREMI, AL VIA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA ANCHE AD AREZZO

In partenza lunedì 12 ottobre la prima edizione del corso obbligatorio destinato ai gestori e agli addetti di sale gioco oppure di bar, tabaccherie o altre attività con slot machine o altri giochi a premi con vincite in denaro. Chi lo frequenta potrà così mettersi in regola con la normativa regionale. Chi non lo fa rischia una sanzione pecuniaria fino a € 5.000 euro e la chiusura temporanea dell’attività.

Arriva anche ad Arezzo la possibilità di frequentare il corso obbligatorio per titolari e addetti di centri scommesse e, più in generale, di bar, tabaccherie e altre attività che abbiano spazi per il gioco con vincite in denaro. Ad organizzarlo è la Confcommercio, che permette così agli operatori del settore di mettersi in regola per tempo con la nuova normativa regionale, che prevede questo obbligo allo scopo di aumentare la conoscenza e la sensibilità nei confronti delle azzardopatie, oltre che per prevenire e contrastare il gioco illegale. Il percorso formativo, che partirà lunedì 12 ottobre nelle aule formative di Confcommercio Fi-Ar, presso la sede di via XXV Aprile ad Arezzo, ha la durata di 8 ore. Due soltanto, invece, per i tabaccai che abbiano installato slot machine e simili: a loro saranno infatti riconosciuti i crediti formativi già acquisiti nei corsi di natura abilitativa svolti in precedenza. Tra gli argomenti che verranno affrontati durante le lezioni la normativa vigente in materia di gioco lecito, i diritti dei consumatori e la pubblicità del gioco d’azzardo; ma non solo: le caratteristiche dei giochi d’azzardo che inducono dipendenza, la definizione di dipendenza e i meccanismi del disturbo da gioco d’azzardo. Uno speciale focus sarà poi dedicato all’individuazione dei segnali di comportamento a rischio e alla conoscenza della rete territoriale dei servizi di sostegno e cura da attivare in caso di necessità. Il mancato adempimento dell’obbligo formativo comporterà una sanzione amministrativa da € 1.000 a 5.000, la chiusura temporanea dell’attività e la chiusura temporanea degli apparecchi da gioco mediante sigilli

Le iscrizioni al corso possono avvenire via web cliccando qui https://cutt.ly/Bwv4FoPh , chiamando lo 0575 350755 o inviando una mail a formazione@confcommerciofiar.it. Lo staff di Confcommercio Fi-Ar sarà a completa disposizione per ogni tipo di chiarimento e supporto.

Info: Area Formazione di Confcommercio Firenze-Arezzo, tel. 0575 350755.

One thought on “GIOCHI A PREMI, AL VIA LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA ANCHE AD AREZZO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.