Il punto della Confcommercio: alberghi sold out nel primo weekend e in quelli a venire con arrivi da tutta Italia, soprattutto da Lazio Campania, Umbria, Marche e Liguria. La permanenza media dei turisti si conferma di 1,8 notti, con i gruppi dirottati persino nelle vallate. Bene anche la promozione: venerdì 24 novembre la Rai dedicherà un servizio sul villaggio tirolese nella trasmissione
“È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici. Nel week end del 25 e 26 novembre, tante le iniziative collaterali targate Confcommercio come i Christmas Balloons e le visite guidate alla scoperta di Arezzo e la sua storia. Una città da tutto esaurito. Arezzo si conferma, anche nel 2023, la meta più gettonata dai turisti che cercano forme di svago legate alle festività fin dal mese di novembre: lo confermano i numeri che arrivano con l’apertura del Villaggio Tirolese, evento promosso dalla Confcommercio nell’ambito della rassegna Arezzo Città del Natale e sostenuto grazie al contributo di Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Banca Tema e la collaborazione della Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo. Il primo “weekend dei mercatini”, inaugurati sabato 18 novembre scorso, ha visto il sold out in tutte le strutture alberghiere del comune di Arezzo, una tendenza che si confermerà anche per i giorni di sabato 25 e domenica 25 novembre e oltre. “Per la festa dell’Immacolata gli alberghi sono già al completo da un mese – spiega la responsabile turismo di Confcommercio Toscana Laura Lodone, – tracciando un bilancio generale, la richiesta è altissima anche per il fine settimana successivo, quello del 14 e 15 dicembre, e le camere disponibili non basterebbero a contenere tutti. L’unico momento di flessione lo vedremo nel fine settimana del 22 e 23 dicembre, un naturale calo fisiologico dettato dalla prossimità del Natale, ma complessivamente possiamo parlare realmente di tutto esaurito”. Ad Arezzo i turisti arrivano da tutta Italia, con nuove regioni che non vogliono perdersi lo spettacolo di piazza Grande e del Prato: “oltre a Lazio, Campania e Umbria, anche le Marche e la Liguria sono diventate le nuove fonti di provenienza dei nostri visitatori. In aumento anche le richieste del turismo organizzato, con gruppi dirottati nelle strutture ricettive del Casentino e delle altre vallate” – continua Lodone – “la permanenza media rilevata è di 1,8 giorni con la notte del sabato che risulta praticamente introvabile. Di venerdì invece ci sono possibilità maggiori di alloggio. Molti alberghi, addirittura, hanno inserito il “minimum stay” di due notti, per privilegiare i turisti disposti a restare di più. Quello che emerge, alla fine, è che i turisti sono soddisfatti delle strutture e dei servizi che trovano. Per esempio, molte strutture hanno fatto accordi con le autorimesse per garantire un parcheggio in centro. Insomma, chi arriva trova un’accoglienza e attenzioni che sono sicuramente un bel biglietto da visita per la nostra città”. Il grande successo delle proposte natalizie ad Arezzo è stato costruito negli anni anche grazie ad una promozione mirata, che è riuscita a catturare l’attenzione delle reti televisive nazionali. Ultima in ordine di tempo, Rai1, che venerdì 23 novembre trasmetterà un servizio sui Mercatini di Natale nella trasmissione “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici, ennesimo riconoscimento per la bontà dell’iniziativa, che quest’anno durerà fino al 1° gennaio. I turisti in arrivo nel prossimo weekend, durante il loro giro nella Città del Natale potranno divertirsi anche con tante iniziative targate Confcommercio: domenica 26 novembre alle ore 15 in piazza Sant’Agostino torna l’attesissimo Christmas Balloons, la notte dei colori 2023, con i palloncini natalizi luminosi che danzeranno a tempo di musica. Chi invece desidera andare alla scoperta di Arezzo e della sua storia potrà iscriversi alle visite guidate di Confguide in partenza ogni sabato e domenica alle ore 15 dal Duomo di Arezzo (prenotazioni: Rita Di Felice 3315025517 – Laura Bonechi 3382419829). Potranno poi fare un giro tra le piccole baite del Villaggio Tirolese in piazza Grande, aperte con orario continuato dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 21, visitare la Casa di Babbo Natale allestita nel palazzo di Fraternita e la Lego Brick House di piazza San Francesco, per ammirare le riproduzioni di opere d’arte e monumenti eseguite con migliaia e migliaia dei mattoncini più famosi del mondo.
VILLAGGIO TIROLESE 2023/2024 – GIORNI DI APERTURA
23-24-25-26-30 novembre, dalle 10 alle 21
1-2-3 dicembre, dalle 10 alle 21
7-8-9-10 dicembre, dalle 10 alle 21
14-15-16-17 dicembre, dalle 10 alle 21
21-22-23 dicembre, dalle 10 alle 21
24 dicembre, dalle 10 alle 18
25 dicembre, dalle 11 alle 21
26-27-28-29-30 dicembre, dalle 10 alle 21
31 dicembre, dalle 10 alle 18
1° gennaio, dalle 11 alle 21
CASA DI BABBO NATALE 2023 – GIORNI DI APERTURA
25-26 novembre / 2-3-8-9-10-16-17-23 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18;
24 novembre / 1-15-22 dicembre, dalle 13 alle 18;
24 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30.
LEGO BRICK HOUSE 2023 – GIORNI DI APERTURA
25-26 novembre / 2-3-8-9-10-16-17-23-26-29-30 dicembre, dalle 10 alle 18;
24 novembre / 1-15-22 dicembre; 24 dicembre, dalle 10 alle 17; 25 dicembre, dalle 14 alle 18;31 dicembre, dalle 10 alle 17; 1° gennaio, dalle 11 alle 18.
CONFCOMMERCIO FIRENZE e AREZZO Saverio Crestini area comunicazione