Il 9 e il 10 dicembre 2023 a Orbetello, all’interno di “FlamingoMania – Il primo festival del fenicottero rosa” d’Italia, si svolgeranno due giorni di workshop di fotografia naturalistica con il sostegno di Canon, leader mondiale nell’attrezzatura fotografica, e la partecipazione del Canon Ambassador Bruno D’Amicis, fotografo naturalista pluripremiato a livello nazionale e internazionale. Sono aperte le iscrizioni per questa iniziativa che è stata ribattezzata “Flamingo Light”.
Si continua ad arricchire di eventi e contributi il già fitto programma di “FlamingoMania – Il primo festival del fenicottero rosa” d’Italia che si svolgerà l’8, 9 e 10 dicembre 2023 a Orbetello, ideato e curato dalla società di comunicazione ambientale Ecozoica e promosso dall’associazione Occhio in Oasi. Accanto a escursioni guidate, birdwatching, proiezioni di film, una giornata scientifica, una mostra fotografica e molto altro, sono stati infatti annunciati due giorni di workshop con tema la fotografia naturalistica, grazie al sostegno di Canon – azienda leader nella produzione di attrezzatura fotografica – e alla partecipazione del suo Canon Ambassador Bruno D’Amicis, pluripremiato fotografo naturalista di fama internazionale. “Riteniamo che la fotografia naturalistica giochi un ruolo fondamentale nella divulgazione della natura” dicono Angela Fraja Bianchi, Ceo di Ecozoica, e Fabio Cianchi, di Occhio in Oasi. “E siamo particolarmente felici che Canon abbia subito accolto la nostra proposta di partecipare a questa due giorni, tra l’altro con il contributo di un fotografo del calibro di Bruno D’Amicis, tra i migliori a livello internazionale. Crediamo che gli scatti del mondo naturale siano un mezzo, grazie alla loro bellezza, per avvicinare e far incuriosire il grande pubblico alle tematiche ambientali, come laconservazione degli habitat naturali e della biodiversità che questi ospitano. Il primo passo per conservare è conoscere e per conoscere bisogna amare. La fotografia naturalistica è un incredibile facilitatore di tutto ciò e, da qui, la due giorni di workshop ‘Flamingo Light’”. “Per Canon, sostenere la fotografia naturalistica non è solo un impegno tecnologico, ma una passione profonda per la bellezza della natura e, ogni scatto rappresenta un passo verso la comprensione dei valori legati all’ambiente, fondamentali per preservare il nostro prezioso pianeta. Crediamo che attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, si possa catturare non solo l’estetica ma anche l’essenza delicata degli ecosistemi che ci circondano. Siamo entusiasti di sostenere iniziative del calibro di ‘Flamingo Light’ che promuovono la consapevolezza ambientale attraverso l’ottava arte” afferma Matteo La Torre, Imaging Technologies Training Consultant di Canon Italia.
H 6.30-9.00: Sessione Fotografica “ADVANCED” ALL’ALBA, introduzione all’uso dei teleobiettivi e postazioni super tele EOS (MAX 15 partecipanti).
H 10.30-12.30: Sessione “indoor” Lecture Bruno D’Amicis, “BIODIVERSITÀ E STORYTELLING: LA NATURA D’ITALIA NELL’OBIETTIVO” Canon Ambassador, a seguire “Ottimizzazione del sistema autofocus EOS per la fotografia di natura” a cura di Canon.
H 15.00-17.00: Sessione FOTOGRAFICA tramonto- golden hour – max 15-20 partecipanti con possibilità di uso attrezzature Canon EOS.
H 18.30-20: Revisione portfolio con Bruno D’Amicis – max 20 portfolio con 10 foto max cad. (si consiglia foto stampate) e, in contemporanea, possibile “introduzione alla stampa” a cura di Canon.
Come iscriversi e costi
Per sostenere le spese vive del workshop si richiede un contributo a partecipante di 30 euro (15 euro per ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni), che avrà diritto a partecipare al workshop del 9 oppure del 10 dicembre. La quota per chi volesse invece partecipare a entrambe le sessioni è di 50 euro (25 euro dai 16 ai 18 anni). Per la sessione indoor, prenotabile singolarmente, 10 euro.
Pernottamento: tariffe agevolate presso A point Porto Ercole resort & SPA.
Canon Italia e Canon Ambassador Bruno D’Amicis sostengono “FlamingoMania – Il primo festival del fenicottero rosa” in Italia e la fotografia naturalistica per la divulgazione e conservazione. La quota di partecipazione è richiesta esclusivamente per coprire le spese vive dell’organizzazione, mentre gli eventuali ricavi in eccesso saranno devoluti al WWF Italia (che patrocina “FlamingoMania”) per progetti di conservazione delle zone umide.
Informazioni e prenotazioni: https://bit.ly/3sux3n4