7.000 anni fa nasce la Treggia. L’inventiva dei nostri contadini è sempre stata determinante nella ricerca dei mezzi di lavoro ritenuti più idonei ad alleviare la fatica senza diminuirne il profitto. Per le strade poderali si ricorreva a costruire dei mezzi di trasporto rudimentali ma pratici.
Continua a leggereMese: Dicembre 2023
Teatro, Fondazione Progetto Valtiberina lancia il bando “Francesco in scena”
Il Festival dei Cammini di Francesco produrrà uno spettacolo da inserire nella programmazione dell’edizione 2024. Iniziativa riservata a compagnie e artisti locali La Fondazione Progetto Valtiberina è lieta di annunciare l’apertura del bando “FRANCESCO IN SCENA” per il Festival dei Cammini di Francesco 2024. Il bando invita compagnie teatrali, artisti e artiste del territorio della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro a presentare proposte per uno spettacolo da inserire nella programmazione della prossima edizione del festival.
Continua a leggereMattarella: discorso di fine anno “Basta rassegnazione, uniti siamo forti”
Sono tempi di “angoscia” per le guerre nel pianeta, per le “violenze” che crescono, non solo nel mondo ma anche in Italia. Per i diritti che ancora mancano, per i malati che non sono curati adeguatamente, per i giovani “disorientati ed inascoltati”, gli anziani scarsamente assistiti, il lavoro “sottopagato”, i troppi femminicidi ed anche, non manca di ricordare, i tanti che eludono le tasse e quasi se ne vantano invece di essere “orgogliosi” di contribuire allo sviluppo del Paese.
Continua a leggereRussia, Putin ‘dimentica’ i leader occidentali: in auguri di fine anno solo Papa, Orban e Vuc
Il messaggio più lungo rivolto al presidente cinese Xi Jinping per lo “sviluppo di una partnership complessiva e a una interazione strategica” Esattamente come già lo scorso anno, Vladimir Putin ‘dimentica’ i leader occidentali e il Segretario generale dell’Onu nei suoi tradizionali auguri di fine anno a conferma della trasformazione, da parte del Cremlino, della guerra contro l’Ucraina in un conflitto contro l’intero blocco che sostiene Kiev, nella speranza di consolidare il ‘sud globale’ che vi si oppone.
Continua a leggereKim Jong-un e gli obiettivi per il 2024: armi nucleari, satelliti e droni
Il discorso di fine anno del dittatore nordcoreano davanti ai quadri del partito: «Siamo pronti alla guerra, un conflitto con la Corea del Sud può scoppiare in ogni momento» Lanciare tre nuovi satelliti spia. Dotare l’esercito di droni da combattimento. E ampliare l’arsenale atomico del Paese. Dopo cinque giorni di discussioni tra i vertici del Partito del Lavoro della Corea del Nord, durante l’ultima sessione di ieri il dittatore Kim Jong-un ha stilato una lista degli obiettivi per il prossimo anno nei campi dell’economia, della politica estera e in quello militare
Continua a leggereTex Willer
Il governo Meloni ha dichiarato guerra ai poveri
Chi tra loro l’ha votato è stato usato e tradito. Uno dei tratti distintivi del governo Meloni, dalla sua elezione a oggi, è stato sicuramente quello di voler dichiarare guerra ai poveri: non tanto alla povertà come condizione di diseguaglianza sociale, ma più propriamente a tutte quelle donne e uomini che si trovano nell’impossibilità di soddisfare i propri bisogni primari.
Continua a leggereSanità e aumento progressivo Irpef regionale, la posizione di Cgil Toscana
Sanità e aumento progressivo Irpef regionale, la Cgil Toscana: “Parte tutto dal fatto che il Governo non dà le risorse dovute, una scelta grave, scellerata e punitiva verso la Toscana. A fronte di questo sacrificio per i cittadini, funzionale a evitare un rischio commissariamento, la Regione può e deve dare di più, dalle liste d’attesa a un miglioramento del sistema: il patto tasse-servizi regge solo se i toscani vedono effetti tangibili”
Continua a leggere30 DICEMBRE 1922 : URSS l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
30 DICEMBRE 1922 : URSSIl 30 dicembre 1922 nasceva, nel solco della vittoriosa Rivoluzione d’Ottobre, l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Questo Stato rappresentò per decenni una speranza di riscossa per tutti i popoli oppressi del pianeta, contrapponendo a un sistema fondato sullo sfruttamento e sul profitto di pochi uno fatto su misura degli interessi dei lavoratori e della collettività. Con la scomparsa dell’Unione Sovietica i padroni hanno inasprito il proprio attacco alle classi popolari, rendendo sempre più evidente l’attualità e la necessità del socialismo.
Continua a leggereIniziativa solidale “Dona un libro ad un piccolo lettore”
CESENA – Consegnati alla Pediatria di Comunità di Cesena i libri raccolti dalla Libreria San Giovanni La Libreria San Giovanni di Cesena ha consegnato alla Pediatria di Comunità di Cesena ventidue libri per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, raccolti fra i suoi clienti che non sono rimasti insensibili alle finalità dell’iniziativa solidale “Dona un libro ad un piccolo lettore”, già felicemente avviata in altri comuni del comprensorio cesenate e che vuole promuovere e sostenere la lettura fin dalla tenera età.
Continua a leggere“Città di Castello è una città che cresce
Con la capacità di rispondere alle sfide sociali con servizi e progetti innovativi, che fa rete con il comprensorio umbro e toscano, che investe con una chiara visione dello sviluppo urbanistico del territorio, scegliendo come priorità la scuola e il futuro dei giovani”: il bilancio del 2023 e i progetti per il 2024 della giunta comunale di Città di Castello illustrati stamattina nella conferenza stampa di fine anno
Continua a leggereApertura straordinaria del Museo Civico di Sansepolcro il primo gennaio
Il comune di Sansepolcro inizia il 2024 puntando sulla cultura, per questo il Museo Civico biturgense sarà fruibile al pubblico anche il primo giorno del prossimo anno. Storicamente il Museo, aperto tutti i giorni, ha solo due chiusure l’anno, il 25 dicembre e il 1 gennaio, ma per far sì che cittadini e turisti presenti in città possano sfruttare l’occasione di visitare le opere custodite e le mostre allestite al suo interno anche in un giorno di festa come questo, il comune ha deciso di ampliare l’offerta culturale cittadina.
Continua a leggereLa Racchetta: la sede di via Setteponti fino al 2033
AREZZO – Tanti e Casi: “Ruolo sempre più rilevante: la proroga della concessione necessaria alla crescita dell’associazione” Prorogataall’aprile 2033, la concessione a titolo gratuito dell’area ex campo nomadi di via Setteponti all’associazione La Racchetta, da anni ormai supporto operativo nel settore antincendio boschivo e protezione civile, nella sicurezza e nella gestione delle emergenze.
Continua a leggereAlessandro Meucci (Con Arezzo)
“L’amministrazione faccia chiarezza sul tema dei rifiuti relativamente a smaltimento, Tari e raccolta differenziata” La lista Civica “Con Arezzo”, nata per rappresentare le esigenze delle frazioni, chiede, attraverso il coordinatore Alessandro Meucci “chiarezza all’amministrazione comunale sull’effettivo quantitativo di rifiuti che verrà trattato nell’impianto di San Zeno”
Continua a leggere