Si rinnova il patto di amicizia tra Anghiari e Sansepolcro che lo scorso mercoledì con una conferenza stampa a Palazzo Pretorio ad Anghiari, hanno presentato per il secondo anno consecutivo l’evento del Carnevale, rafforzando la collaborazione nata la passata stagione, e candidandosi a diventare il Carnevale di Vallata.
Continua a leggereMese: Gennaio 2024
Confagricoltura Arezzo porta le istanze delle imprese agricole nelle sedi competenti
Confagricoltura Arezzo è pronta a portare le istanze degli agricoltori nelle sedi competenti ed è già in agenda un incontro con i parlamentari del territorio. «Molte sono le manifestazioni di gruppi autonomi di agricoltori in atto sul territorio nazionale e non sono mancate nemmeno a margine della nostra provincia – dichiara Carlo Bartolini Baldelli, presidente di Confagricoltura Arezzo – Un clima che rende l’idea di quanto malessere e difficoltà si riscontrano nel mondo agricolo. Difficoltà amplificate dall’entrata in vigore della nuova Pac, dall’aumento dei costi delle materie prime a fronte di prezzi che non coprono nemmeno i costi di produzione fino ad arrivare agli eventi climatici avversi che negli ultimi anni hanno reso tutto estremamente complicato».
Continua a leggereIl Comune di Arezzo aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo 2024
Giovedì 1 febbraio il monumento a Francesco Petrarca illuminato di blu – Il Comune di Arezzo aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo che si celebra il 1° febbraio di ogni anno per conservare la memoria dei conflitti del passato e per attirare l’attenzione sul dramma che vivono i civili di tutto il mondo coinvolti in guerre e conflitti armati.
Continua a leggereManneschi: “Nessuna emergenza sfratti.
AREZZO -Allarmismo ingiustificato e pretestuoso” Riunita la commissione territoriale comunale per il contrasto al disagio abitativo I dati del Tribunale Si è riunita questa mattina la commissione territoriale comunale per il contrasto al disagio abitativo alla presenza dell’assessore alle politiche della casa Monica Manneschi, e dei rappresentanti degli assessorati alle politiche sociali e al patrimonio, di Arezzo Casa, del comitato esecutivo del LODE, dei sindacati degli inquilini e delle associazioni dei proprietari e del dirigente ufficiale giudiziario presso il Tribunale di Arezzo.
Continua a leggere“Effetto ‘nonno’ sulle politiche sociali
AREZZO – Il logico, divisivo, incostituzionale. Pronta una lettera a prefetto, provveditore, ministro” “Dopo la finanza di tremontiana memoria, ad Arezzo arriva il welfare ‘creativo’. Che forse è anche peggio perché frutto di un approccio discriminatorio e divisivo.
Continua a leggere“Palpeggiamenti negli autobus
Arezzo – Un plauso alle forze dell’ordine e un richiamo all’importanza della denuncia da parte delle vittime” “Due gli aspetti da sottolineare della vicenda che coinvolge la persona accusata di palpeggiamenti negli autobus.
Continua a leggereIncontro giunta Camera di Commercio a Citta’ di Castello a seguire con le categorie e sindaci
La Camera di Commercio dell’Umbria incontra i territori: ha preso il via questa mattina da Citta’ di Castello il primo di una serie di incontri a livello regionale – Prima la seduta della giunta camerale presieduta dal presidente Giorgio Mencaroni a seguire un incontro con i sindaci del comprensorio altotiberino e con le categorie – Presentati i dati di un focus economico curato dalla Camera di Commercio
Continua a leggereIl dottor Marco Rossi nominato Presidente della sezione Regionale dell’Associazione Italiana di Gastroenterologia Ospedaliera
Arezzo – Marco Rossi, direttore UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale San Donato di Arezzo è stato nominato Presidente della sezione Regionale dell’Associazione Italiana di Gastroenterologia Ospedaliera (AIGO)-Le congratulazioni arrivano direttamente dal direttore della Asl Tse Antonio D’Urso “ Mi congratulo a nome di tutta la direzione aziendale con il dottor Rossi per l’importante incarico che gli è stato conferito, sono certo che porterà il proprio contributo professionale alla mission dell’associazione”
Continua a leggereMusi..curandoCon il sostegno dell’associazione Andos Valdarno si fa musicoterapia nel reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria alla Gruccia
All’ospedale del Valdarno è attivo Il progetto dal titolo ” Musi…curando” realizzato con il sostegno economico dell’associazione ANDOS e si svolge presso il reparto di Oncologia.
“L’iniziativa della Musicoterapia in oncologia in Valdarno ha preso il via nel 2012 – racconta la direttrice del reparto, dottoressa Simona Scali,quando ancora erano molto poche le esperienze in questo setting di pazienti e prosegue anche quest’anno con successo e soddisfazione.
Ha compiuto 100 anni il decano dei fornai di Città di Castello Ero Sartorello
CITTA’ DI CASTELLO – festa con il sindaco Luca Secondi per il nuovo centenario della città, arrivato nel 1951 da sfollato dell’alluvione del Polesine e accolto come un figlio dalla comunità tifernate. “Una bella figura di marito, di padre, di lavoratore, che ci ricorda quanto siano importanti nella vita l’amore, la generosità, l’altruismo, che ci rammenta come la famiglia sia la nostra più grande ricchezza, ma testimonia anche la capacità di accogliere e aiutare che fanno parte dell’identità tifernate”.
Continua a leggereIncontro sul Restauro della Pala di Raffaellino del Colle al Museo Civico di Sansepolcro, un pomeriggio intenso e appassionante
Sabato 27 gennaio, presso il Museo Civico di Sansepolcro, si è svolto un appassionante pomeriggio di studio dedicato al restauro della magnifica opera “Assunzione e Incoronazione della Vergine” di Raffaellino del Colle. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Direzione del Museo Civico, ha offerto l’opportunità di approfondire il complesso processo di restauro che ha coinvolto una delle opere più maestose dell’artista rinascimentale.
Continua a leggereIl 31 gennaio si celebra San Giovanni Bosco
Considerato dalla religione cattolica Patrono della scuola e degli studenti. Com’è nata questa ricorrenza? Giovanni Melchiorre Bosco nacque nel 1815 a Castelnuovo d’Asti (oggi Castelnuovo Don Bosco), in una famiglia contadina. Aveva solo due anni quando il padre morì di polmonite, poco più che trentenne. Furono anni difficili, tra ristrettezze e difficoltà. Giovanni crebbe educato dalla madre alla responsabilità e all’impegno, sempre pronto ad aiutare nel duro lavoro dei campi. All’età di nove anni, come raccontò lui stesso, un sogno lo colpì profondamente.
Continua a leggereSuccesso per la Presentazione della Piattaforma di Realtà Virtuale dedicata al Patrimonio Storico, Artistico e Culturale Italiano
MARCIANO DELLA CHIANA – Martedì 30 Gennaio nelle sale dell’Archivio di Stato di Siena, è stata ufficialmente presentata la piattaforma di contenuti in Realtà Virtuale, sviluppata dalla collaborazione tra l’associazione culturale Scannagallo, l’agenzia milanese Impersive e che vede il coinvolgimento del territorio della Valdichiana, fra cui il comune di Marciano della Chiana. Questo progetto innovativo è il risultato della condivisione delle competenze di soggetti pubblici e privati per creare un’esperienza unica e coinvolgente.
Continua a leggere