COMUNE DI LUCIGNANO – La perla della Valdichiana presente a workshops e fiere di levatura internazionale grazie a Massari Travel, “Ambassador of the city of Lucignano” Prende quota il progetto Massari Travel, operatore turistico qualificato per il quale il Comune di Lucignano ha introdotto la figura di “Ambassador of the city of Lucignano”.
Quella di Massari è una proposta turistica articolata ed “evoluta”, programmata “a seguito della valutazione positiva dei parametri “misurati” a Lucignano, corrispondenti all’ipotesi di soggiorni di qualità alla riscoperta di piccoli borghi e dello slow tourism, un trend in continua crescita da intercettare e favorire”, dichiara Stefano Cresti, assessore al turismo del Comune. Sulla base dell’offerta culturale ed artistica, del livello delle strutture ricettive, dell’eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza, dell’ambiente, di identità e tradizioni, gli specialisti Massari, con il progetto coordinato da Sabrina Massari, Presidente di Massari Travel e Barbara Pardini, marketing specialist e consulente per il mercato internazionale, hanno potuto così sviluppare una progettualità distintiva online e offline, attraverso azioni sul territorio e oltre i confini nazionali. In questo 2024, infatti, la promozione della destinazione Lucignano avrà un respiro ancora più ampio e globale, sviluppandosi con la presenza a workshops e fiere di levatura internazionale, programmate in un fitto calendario di appuntamenti, anticipato dalla specialist marketing Barbara Pardini, coordinatrice del progetto: “Il 7 febbraio si terrà “Connections event”, con incontri BTOB con buyers internazionali che si collegheranno con noi per seguire le nostre presentazioni on line con i decision makers del segmento leisure. Dal 2 al 6 aprile parteciperemo a “Travelux Venezia”, l’evento che insieme a Duco promuove le destinazioni italiane nel segmento di lusso internazionale. In questo contesto avremo un’agenda di 60 appuntamenti garantiti”. Sempre nel mese di aprile, stavolta dal 22 al 24, “Connection Luxury Costa Brava”: “Si tratta – spiega Pardini – di un appuntamento BTOB di levatura internazionale con un’agenda di 30 appuntamenti garantiti. Saremo ancora all’estero, in Spagna, dal 2 al 5 giugno, con “Emotions Seville”, BTOB workshop con i migliori buyers specializzati in Europa ed Italia, con un’agenda di 40 appuntamenti”. Annunciata la partecipazione, dal 10 al 13 novembre, a “Connection Luxury America”, una impegnativa serie di sales calls negli USA con i top buyers del mercato Italiano. Poi sarà la volta della Costa Azzurra, a Cannes, dove dal 2 al 6 dicembre si svolge ILTM Cannes, BTOB che propone in agenda 60 appuntamenti in 3 giorni. “Lucignano, rappresentata in ogni occasione da professioniste del settore – precisa Pardini – verrà proposta ad operatori che si occupano di viaggi high-level, con un intervento di decine di migliaia di euro interamente sostenuto da Massari Travel. Un investimento nel quale crediamo molto, che produrrà nel tempo, ne siamo certi, ricadute importanti a livello di visite, visibilità e posizionamento per una destinazione incantevole qual’è Lucignano”. “Investiamo nel progetto Ambassador con forza anche per questo 2024 – dichiara Sabrina Massari – creando un piano marketing che coinvolge destinazioni internazionali e mercati che anche in questi climi di incertezza economica continuano a mostrare un forte interesse per la nostra bella Toscana e per destinazioni autentiche come Lucignano. Turismo di qualità, turismo slow, turismo che diventa esperienza, queste sono le linee guida e i trends del 2024, quindi Lucignano risponde in modo perfetto all’intento di ricerca del turista”. Grande soddisfazione da parte del sindaco Roberta Casini: “Massari Travel, nominato dal Comune “Ambassador of the city of Lucignano”, è il nostro partner turistico qualificato, che con proprie risorse opera per il miglioramento del posizionamento internazionale del nostro Borgo, incrementandone la visibilità, con una ricaduta estremamente positiva in termini di notorietà e di presenze. Sono certa che i nostri operatori e l’intero territorio trarranno giovamento da queste azioni, che portano Lucignano, uno dei Borghi più belli d’Italia, in un ambito strategico e qualitativamente importante dell’offerta turistica”.
Guido Albucci