Le attività di febbraio di Laboratori Permanenti

SANSEPOLCRO – Laboratori Permanenti ha iniziato il nuovo anno intensificando ulteriormente il lavoro e il rapporto con il territorio della Valtiberina Toscana, proponendo diversi progetti nei Comuni coinvolti. Segnaliamo i progetti attivi per il mese di febbraio 2024.

È in partenza la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatro al Teatro Comunale Giovanni Papini, che propone una serie di spettacoli aventi come fulcro il libro, la letteratura trasposta a teatro. Si inizia il 7 febbraio alle ore 10.30 con una matinée rivolta alle scuole; in scena lo spettacolo GEPPETTO, una produzione Fondazione Sipario Toscana tratta da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Si continua al Teatro Comunale di Monterchi dove prosegue Nuovi Orizzonti, la rassegna di teatro contemporaneo che ha preso il via lo scorso ottobre 2023 e si chiuderà a marzo 2024. Domenica 18 febbraio alle ore 18.00 appuntamento con NERO DI SEPPIA – “PARLIAMONE” un testo di Giorgia Francozzi con Gian Carlo Baglioni, Vittorio Augusto Cesarini e la regia di Caterina Casini.  Il 29 febbraio ore 10,30 presso l’Auditorium Collodi, per i bambini delle scuole elementari di Sansepolcro, la Scuola di Teatro di Laboratori Permanenti diretta da Caterina Casini, porta in scena lo spettacolo CALVINEIDE. Laboratori Permanenti è risultata tra i vincitori del bando regionale dedicato alla Festa della Toscana 2023, legata per questa edizione ai cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Nell’ambito delle iniziative proposte da Laboratori Permanenti, venerdì 23 febbraio alle ore 10.30 presso il Cinema Aurora di Sansepolcro, verrà proiettato il docu-film“ICARE. DON LORENZO MILANI 100” a cura del videomaker Marco Triarico. La proiezione è rivolta a 240 studenti delle scuole di Sansepolcro che avranno la possibilità di conoscere l’opera e il lavoro di Don Miliani e confrontarsi con la Compagnia Chille de la Balanza. Infine segnaliamo che è in partenza il nuovo progetto “Scrutando il cielo” intorno a “Madre Coraggio” di B. Brecht, sviluppato da Laboratori Permanenti in coproduzione con le residenze artistiche toscane Teatri d’Imbarco e Catalyst. Il progetto nasce per andare oltre i limiti della fruizione di un semplice spettacolo e tende a coinvolgere in maniera creativa e partecipativa le più svariate fasce di età, soprattutto donne e giovani.In allegato invio il comunicato dettagliato e alcune immaginiResto a disposizione per ulteriori informazioni e richieste

Tiziana Cusmà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.