SANSEPOLCRO – In occasione della Pasqua 2024 l’arte iconografica della Passione di Cristo, rappresentata nello straordinario patrimonio cittadino, diventa protagonista grazie ad un progetto turistico culturale promosso dal Comune di Sansepolcro e dal Museo Civico.
Dal 28 marzo al 2 aprile, infatti, il capoluogo della Valtiberina si trasformerà in un palcoscenico vivo di arte, tradizione e gastronomia.
Borgo Resurrexit è il titolo del progetto che si sviluppa, nella fattispecie, in un percorso emozionante, dedicato a residenti e visitatori, e che offrirà un’esperienza senza tempo
Il percorso si sviluppa partendo dall’Ufficio Turistico in Piazza Torre di Berta, per poi proseguire al maestoso Duomo e alle affascinanti chiese nascoste tra i vicoli, fino ad arrivare al rinomato Museo Civico, custode di opere di inestimabile valore. Un percorso reso possibile anche grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Giovanni Evangelista e l’ufficio turistico territoriale. Un viaggio alla scoperta, o riscoperta, di grandi maestri come Piero della Francesca, Perugino, Signorelli e Santi di Tito. Ogni dettaglio della storia sacra del periodo Pasquale sarà narrato dalle opere stesse, custodite in luoghi simbolo della città.