“CIBO ARTIFICIALE: OPPORTUNITA’ O MINACCIA?

CITTA’ DI CASTELLO – Sabato 16 marzo ore 15.30 Sala Consiliare L’ITALIA E IL SUO PATRIMONIO ENOGASTRONOMICO TRA SOSTENIBILITA’ E TRADIZIONI”Le nuove tecnologie e i nuovi alimenti (es. quelli basati su colture cellulari o insetti) possono presentare una potenziale alternativa o una valida integrazione agli alimenti convenzionali? Quali sono ad oggi i limiti rispetto al mantenimento di prodotti convenzionali, a salvaguardia della tradizione?


Il Convegno su “Cibo artificiale: opportunità o minaccia? L’Italia e il suo patrimonio enogastronomico tra
sostenibilità e tradizioni”, organizzato da AMMI (Donne per Salute) e patrocinato dal Comune di Cità di Castello, si terrà Sabato 16 marzo presso la Sala Consiliare a Cità di Castello alle ore 15.30. Nell’occasione si cercherà, con il contributo di esper del setore, di offrire spunti di riflessione sullo stato dell’arte degli “alimenti artificiali”, rispetto ai tradizionali, in merito ad aspetti nutrizionali, di sostenibilità e di sicurezza di tali alimenti. Secondo la FAO (Food and Agricolture Organizaon of the United Naons) entro il 2050 il mondo ospiterà 9 miliardi di persone. Per far fronte a questo numero, l’atuale produzione alimentare dovrà quasi raddoppiare. La terra scarseggia e l’espansione dell’area dedicata all’agricoltura è raramente un’opzione praticabile o sostenibile. Mentre ilmondo inizia a comprendere l’importanza di trasformare gli attuali sistemi agroalimentari per renderli più sostenibili e attenti all’ambiente, cresce anche la domanda dei consumatori di prodotti alimentari di origine animale in tutto il mondo (FAO 2018). L’intensificazione della produzione animale può contrastare con gli obiettivi di sostenibilità, conconseguenti compromessi su vari aspetti ambientali, di benessere animale e di sicurezza alimentare.L’incontro sarà introdotto dalla Presidente AMMI Francesca Nardi, coordinato dal Dott. Graziano Conti alla presenza
del Sindaco di Città di Castello Luca Secondi. Il tema sarà trattato da diversi punti di osservazione. Il Prof. PierluigiRossi dell’Università degli Studi Di Siena e Arezzo ci parlerà di Medicina e Agricoltura, due scienze per la vita, il Prof.Federico Rossi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, insieme alla Dott.ssa Alessia diGiuseppe del Ciriaf affronteranno il problema della sostenibilità agroalimentare mentre il Prof. David Ranucci del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia chiuderà il convegno parlando della sicurezza alimentare con un focus su novel food e alimenti tradizionali. Sponsor del Convegno Gala Supermercati e Olio Ranieri, che hanno sostenuto da subito questo evento,un’occasione per la cittadinanza per approfondire un tema importante e attuale. Un appuntamento, quindi, al quale non mancare.

L’AMMI (Donne per la Salute), nasce nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici e da allora opera attivamente, con molteplici e sempre più qualificate iniziative nel campo sanitario. La Sezione AMMI di Città di Castello, fondata nel 2016, organizzaogni anno convegni nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria come quelli realizzati qualche anno fa sui vaccini, sulla spending rewiew, sul testamento biologico, sull’Influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni
umane e anche il noto concorso “Medici Davvero” che ogni anno premia i tre migliori laureati in medicina dell’Alta Valle del Tevere.

AMMI Sezione di Cità di Castello, Francesca Nardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.