Sabato 16 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Cità di Castello si è svolto il Convegno sul “Cibo
artfciale: opportunità o minaccia? L’Italia e il suo patrimonio enogastronomico tra sostenibilità e
tradizioni”. Il Cibo è vita! Con questo incipit è stato dato inizio al settimo convegno, organizzato dalla sezione tfernate dell’AMMI “Donne per la Salute”, patrocinato dal Comune di Città di Castello, alla presenza dell’Assessore alle politche sociali Benedeta Calagret.
Un appuntamento ormai ricorrente, un bel momento per approfondire e condividere tematiche sempre molto attuali. Un argomento, quello trattato in questa occasione, molto discusso e controverso che coinvolge più aspetti, è per questo che l’AMMI, per dare una corretta e opportuna informazione, ha chiamato arelazione esperti del settore: il medico Prof. Pierluigi Rossi dell’Università degli Studi Di Siena e Arezzo,l’ingegnere Prof. Federico Rossi dell’Università degli Studi di Perugia, la Dott.ssa Alessia di Giuseppe delCiriaf, Centro interuniversitario di Ricerca sull’inquinamento e sull’ambiente, il medico veterinario Prof.David Ranucci dell’Università degli Studi di Perugia e il Dott. Conti che ha fatto da moderatore. I relatoricon i loro interventi hanno fatto il punto sugli “alimenti artificiali”, rispetto ai tradizionali, in merito ad aspetti nutrizionali, di sostenibilità e di sicurezza di tali alimenti riscontrando l’interesse dei presenti.
Il Convegno si è concluso con i ringraziament della Presidente Francesca Nardi al Consiglio diretvo, alle
socie e sostenitrici che danno forza a questa associazione, ai presenti per la loro partecipazione, agli
sponsor Gala Supermercati e Olio Ranieri per aver creduto in questa iniziativa e per averla
sostenuta. La Presidente ha terminato dando appuntamento alla platea al prossimo anno con un nuovo
argomento – che ha detto-ci auguriamo possa essere sempre di interesse per la cittadinanza.
L’AMMI (Donne per la Salute), nasce nel 1970 a Mantova da un gruppo di mogli di medici e da allora opera attivamente, con molteplici e sempre più qualificate iniziative nel campo sanitario. La Sezione AMMI di Città di Castello, fondata nel 2016, organizza ogni anno convegni nell’ambito della prevenzione e dell’educazione sanitaria come quelli realizzati qualche anno fasui vaccini, sulla spending rewiew, sul testamento biologico, sull’Influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane e anche il noto concorso “Medici Davvero” che ogni anno premia i tre migliori laureati in medicina
dell’Alta Valle del Tevere.