FIRENZE – Altissima la percentuale di collocazione dei ragazzi partecipanti ai corsi di CFP Don Giulio Facibeni realizzati grazie al contributo di Fondazione CR Firenze Sono 24 i giovani che hanno ricevuto il diploma per i corsi di elettricista, idraulico e meccanico al CFP don Giulio Facibeni grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, e 20 di loro hanno già trovato un’occupazione. La cerimonia si è tenuta questa mattina all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, durante la quale i giovani hanno raccontato le loro esperienze.
Continua a leggereGiorno: 23 Aprile 2024
LECTIO MAGISTRALIS Vittorio Sgarbi presenta “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana”
SANSEPOLCRO – Vittorio Sgarbi presenta “Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana” Sansepolcro, Teatro Dante 26 aprile 2024, ore 17.30 Piero della Francesca, Bartolomeo della Gatta, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato capolavori unici a Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Citerna e Monterchi. Prende il via il progetto di comunicazione e promozione voluto dai quattro comuni con la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi. L’evento al Teatro Dante è ad ingresso libero.
Continua a leggere25 aprile 2024, la città celebra il 79° Anniversario della Festa della Liberazione
SANSEPOLCRO – La cittadinanza e tutte le associazioni Combattentistiche e d’Arma sono invitate a partecipare alle iniziative organizzate per la celebrazione della Festa di Liberazione giovedì 25 aprile: Alle ore 10.30 Raduno del corteo in Via Matteotti Ore 11.00 Cerimonia presso il Monumento del Parco in via XXV Aprile dove ci sarà la deposizione di una corona d’alloro. Per l’occasione l’ANPI di Sansepolcro consegnerà una targa commemorativa alla Città di Sansepolcro per ricordare la resistenza civile della Comunità borghese contro l’oppressione nazifascista nell’80° anniversario Ore 12.00 Frazione Santa Fiora, deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre
La “Filarmonica dei Perseveranti” accompagnerà l’evento.
Città di Castello, Il Circolo Golf Caldese è ripartito
Il Circolo Golf Caldese di Città di Castello è ripartito e, nonostante il tempo incerto, la gara di fine week end, 18 buche Stableford, ha visto questi giocatori andare a punti: Bianconi Cesare (vincitore) 40, Bucci Silvano 35, Grilli Giuseppe 35, Ricciarelli Fabrizio 34, Bartolucci Enzo 33. Giusti Oliviero 32, Battocchi Silvio 30, Valcelli Franco 30, Magalotti Giuliano 29. Nearest to the pin, ovvero il premio per colui che si avvicina di più alla bandiera, con il primo trio alla buca 18 è andato a Cesare Bianconi che ha posizionato la propria pallina a metri 3,70 dall’asta. L’handicap di Gioco (HCP) viene decurtato da un’apposita Giuria rispetto a quello che è l’handicap Federale per adeguare tutti i giocatori alle difficoltà del campo.
Continua a leggereL’esposizione “I Mestieri dell’Arte tra Tevere ed Arno” promossa da Confartigianato e Cna
P rotagonista ad Anghiari – Confermato l’appuntamento con le eccellenze dell’artigianato artistico del territorio provinciale. Da quest’anno anche i laboratori esperienziali Le straordinarie creazioni di artigianato artistico del territorio saranno presenti alla Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana in programma ad Anghiari dal 25 aprile al 1° maggio 2024 nell’esposizione “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”.
Continua a leggerePROGETTO “LA REPUBBLICA DELLE FORESTE”
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE A PIEVE SANTO STEFANO NELLA SERATA DI MERCOLEDI’ 24 APRILE AL TEATRO PAPINI
Continua a leggereLa Valle di Signorelli Presentati a Cortona il protocollo d’intesa
Presentati a Cortona il protocollo d’intesa per la promozione museale congiunta nel nome di Luca Signorelli e il catalogo “La Valle di Signorelli” Dopo la firma del protocollo di intesa con il Comune di Città di Castello per la promozione dei rispettivi musei, a Cortona si è tenuto l’incontro per la presentazione del catalogo e delle opportunità del programma «La Valle di Signorelli. Umbria e Toscana 2024».
Continua a leggereAusl romagna, nota su mensa e buoni pasto
Mensa o dei buoni pasto per i dipendenti dell’Azienda USL della Romagna, la Direzione aziendale, nel riconoscere e rispettare le battaglie sindacali che ognuna delle singole sigle ritiene di sposare, crede doveroso fare un po’ di chiarezza, nonché confutare affermazioni che nulla hanno a che vedere con la realtà dei fatti.
Continua a leggereGiovedì 25 Aprile 2024 79° anniversario della Festa della Liberazione
Il 25 Aprile 2024, 79novesimo anniversario della Liberazione, Città di Castello celebrerà l’anniversario, con un corteo che partirà alle 10:00 di giovedì 25 aprile da Piazza Venanzio Gabriotti guidato dal gonfalone del comune, le autorità e le associazioni combattentistiche, il corteo e il momento di ricordo e commemorazione ai caduti. Raggiunto il monumento alla Resistenza Altotiberina in viale Vittorio Veneto, sono previsti gli interventi delle Autorità Istituzionali, delle associazioni combattentistiche e la deposizione della corona alla stele dedicata alla resistenzaaltotiberina. Sarà presente la Filarmonica G. Puccini, diretta dal maestro Nolito Bambini. Questo il percorso del corteo: Piazza Venanzio Gabriotti (Palazzo Comunale), Corso Cavour, Piazza Giacomo Matteotti, Corso Vittorio Emanuele, Largo 22 Luglio, Viale Vittorio Veneto (Stele alla Resistenza Valtiberina), e ritorno con lo stesso percorso.
LUCIANO DAMIANI PASSATO, PRESENTE, FUTURO
ROMA – Mostra immersiva di video installazioni idea artistica di Anna Ceravolo e Carla Ceravolo le celebrazioni per il centenario della nascita di Luciano Damiani. Al Teatro di Documenti, il “suo” capolavoro architettonico, due eventi imperdibili permettono al visitatore di scoprire uno degli artisti teatrali più innovativi di tutti i tempi.
lunedì 22 aprile ore 19.00 martedì 23, mercoledì 24, venerdì 26, sabato 27 aprile 2024 ore 18.00 – 22.00
giovedì 25 aprile ore 10.00 – 14.00 domenica 28 aprile ore 15 – 19.00
Continua a leggere25 Aprile al Parco di Villa Severi
AREZZO – La Festa della Liberazione dal fascismo e la vicinanza al popolo palestinese La città di Arezzo si prepara a commemorare un altro anniversario della Liberazione con un evento che promette di essere un punto d’incontro tra la memoria storica e la solidarietà internazionale. Il 25 Aprile 2024, il Parco di Villa Severi diventerà teatro della “Festa di Liberazione”, un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno avrà un significato ancora più profondo con l’inclusione di un messaggio di pace per la Palestina
Continua a leggereDistretto Valtiberina, ambulatorio infermieristico di prossimità anche nel pomeriggio
VALTIBERINA – Il servizio sarà disponibile alla Casa della Salute di Pieve S. Stefano e Caprese Michelangelo una volta a settimana La Casa Della Salute di Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo si potenzia aprendo le porte dell’ambulatorio infermieristico di prossimità una volta a settimana anche nel pomeriggio. Un potenziamento che rientra nell’ambito del Progetto Aree Interne. L’orario sarà il giovedì dalle 16:00 alle 17:30 a Pieve Santo Stefano e il martedì dalle ore 16.00 alle 17.30 a Caprese Michelangelo
Continua a leggere𝗟𝗔 𝗚𝗜𝗚𝗔𝗡𝗧𝗘𝗦𝗖𝗔 𝗖𝗢𝗗𝗔 𝗗𝗜 𝗗𝗜𝗡𝗢𝗦𝗔𝗨𝗥𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗩𝗘𝗡𝗡𝗘 𝗧𝗥𝗢𝗩𝗔𝗧𝗔 𝗜𝗡 𝗠𝗘𝗦𝗦𝗜𝗖𝗢
Cinque metri di coda direttamente dal Cretaceo: la scoperta avvenuta in un deserto del Messico settentrionale al confine con il Texas, non è cosa di tutti i giorni. I resti fossili, praticamente intatti, della lunga estremità di un dinosauro vissuto 72 milioni di anni fa, sono stati portati alla luce qualche anno fa da un’equipe di archeologi del National Institute for Anthropology and History (INAH) messicano.
Continua a leggere