30 anni di Codice Adaf ODV

AREZZO – 30 anni vicino a bambini e adolescenti con fragilità e alle famiglie affidatarie L’11 maggio dalle 17 allo Spazio “Fuori Centro” in Largo Primo Maggio 47 ad Arezzo si celebrerà la festa del trentennale dell’associazione che dal 1994 si occupa del sostegno dei minori con fragilità e delle loro famiglie

Non solo una festa, ma un momento di riflessione, condivisione e approfondimento per accendere i riflettori in un ambito spesso dimenticato e lasciato in ombra: i minori con fragilità, le loro famiglie naturali e quelle affidatarie. Un mondo delicato, complesso, ricco di spessore umano e di gioie inattese che ha bisogno di tutta l’attenzione dellee dei cittadini. 

Codice Adaf ODV è dal 1994 che si pone il compito di avvicinare le persone che hanno bisogno di sostegno con le famiglie che possono offrirlo, grazie al lavoro e all’impegno costante di volontarie e volontarie. In occasione dei 30 anni, Codice Adaf ODV ha deciso di celebrare la sua attività con la presentazione del libro “Il treno dei bambini” di Viola Ardone, che racconta la storia cruda e piena di speranza di un bambino dato in affidamento. La festa e la presentazione del libro – affidata a Iacopo Maccioni, dirigente scolastico, e arricchita dalle letture a cura dell’architetto Eusebio De Cristofaro e dall’accompagnamento musicale del maestro Matteo Brandini – si terrà ad Arezzo l’11 maggio 2024 a partire dalle ore 17 allo Spazio “Fuori Centro” in Largo Primo Maggio 47 ad Arezzo. Dopo la presentazione del libro, l’iniziativa proseguirà con un piccolo dibattito per uno scambio di idee e impressioni sul libro presentato, ma anche sul racconto di esperienze vissute o di cui si è a conoscenza. A conclusione della festa ci sarà un rinfresco durante il quale si spengeranno le candeline del trentennale. Gli intervenuti riceveranno come attestato di partecipazione il volume “Non vi ho chiesto di chiamarmi mamma” di Kain Falconi, curato dall’Associazione M’ama che illustra, in postfazione, la normativa sull’Istituto dell’affidamento in tutte le sue possibilità. Ad Arezzo attualmente sono 29 i minori dati in affidamento a famiglie affidatarie. Un numero consistente che deve farci riflettere su un’istituzione importante, come quella dell’affido dei minori, che può dare un futuro dignitoso a bambine, bambini e adolescenti con fragilità. A livello nazionale – dato fermo al 31 dicembre del 2021 e contenuto nel report del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – sono 27.329 i bambini e ragazzi fuori famiglia.

CHI È CODICE ADAF ODV

Dal 1994 Cocide Adaf ODV si occupa ad Arezzo e provincia di rapportarsi con gli enti preposti per favorire la diffusione dell’istituzione di affido, dando anche un contributo di esperienza diretta. L’associazione si rende disponibile, su appuntamento al 3496538513, a dare informazioni alle persone che desiderano conoscere ed avvicinarsi alle esperienze di affidamento e adozione.

Codice adaf si propone di sensibilizzare la cittadinanza affinché si sviluppi una cultura dell’affidamento e dell’adozione, agendo mediante iniziative mirate quali convegni, dibattiti, incontri, realizzazione di progetti a tema e valorizzando le risorse presenti nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.