Giano dell’Umbria (PG) – Arriverà al suono della campanella del 15 maggio nel cortile dell’ Istituto Omnicomprensivo Giano dell’Umbria-Bastardo di Giano Dell’Umbria in provincia di Perugia, il van di Will Media per la prima delle sette tappe di “Future on the road”, miniserie social che intervisterà i ragazzi, i professori, le aziende su temi quali orientamento, skill mismatch, mercato del lavoro, DE&I, mix generazionale e innovazione.
All’undicesima edizione di TecnicaMente, il progetto di Adecco, nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo della produzione, quest’anno infatti si aggiunge la serie social di cui saranno protagonisti gli studenti dell’Istituto Giano dell’Umbria- Bastardo. All’interno del progetto TecnicaMente, i ragazzi parteciperanno a sessioni di coaching dedicate per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro e, nella versione 2.0, si sfideranno nella presentazione di progetti commissionati loro dalle imprese del territorio. I progetti consistono nella risoluzione di uno specifico problema legato all’ambito produttivo. Nel cado dell’Istituto Gianodell’Umbria-Bastardo, gli studenti sono stati chiamati a realizzare una macchina go-kart realizzata con materiali second hand e due brand book digitali. Le aziende del territorio in giuria sono De Matteis Natural Food Srl. N.c.m. SpA, Tecnokar Trailers Srl. E Farchioni Olii SpA. Gli studenti hanno avuto la possibilità di vistare le imprese, in particolare le linee di produzione, per poterne apprendere direttamente le esigenze e le richieste. Sono stati coinvolti in percorsi di mentoring tenuti direttamente dai responsabili tecnici delle aziende che hanno fornito loro anche il materiale necessario per l’elaborazione del progetto. Hanno inoltre affrontato poi vincoli di budget e di tempistiche per provare a cimentarsi con reali esigenze aziendali. TecnicaMente ha nel corso degli anni coinvolto oltre 550 scuole su tutto il territorio italiano, 11.000 studenti e 3.700 aziende portando all’assunzione, nel 2023, di oltre 500 giovani. “La formula di TecnicaMente non solo permette una conoscenza e un’interazione diretta tra scuole, aziende e studenti, ma fornisce un’esperienza molto concreta per i ragazzi che hanno l’occasione di mostrare competenze, creatività, capacità di adattamento. Offre inoltre alle aziende la possibilità di conoscere meglio i talenti per un eventuale inserimento in organico che negli anni ha portato all’assunzione di centinaia di giovani brillanti direttamente dai banchi di scuola” – ha dichiarato Veronica Campogiani, Talent Attraction & Academy Partership Manager di The Adecco Group Italia.