Dopo tre giorni intensi e ricchi di emozioni nel bellissimo impianto natatorio gestito da Polisport sr.l., si è concluso il XXVII Meeting Nazionale Nuoto Tifernum Tiberinum organizzato dalla società sportiva agonistica C.N.A.T. 99 Amici del Nuoto che ha visto ben 36 società sportive ed oltre 1000 atleti confrontarsi in tutte le categorie dai giovanissimi Esordienti B fino ad arrivare alle Categorie Assoluti.
Il livello si è rivelato da subito alto dimostrando come l’organizzazione del meeting a cura del CNAT 99 unitamente alla performante vasca esterna di 50 mt abbiamo messo gli atleti nelle migliori possibilità per migliorare i propri personali e varcare i tempi limiti per la partecipazione ai campionati nazionali di categoria che si terranno ad agosto.
All’esito della manifestazione, il gradino più alto del podio tra le 36 società nella Categoria Assoluti è stato conquistato dalla Vis Sauro Nuoto Team e nella classifica degli Esordienti B dal Centro Nuoto Cittadella. Un meritatissimo secondo posto è stato raggiunto dalla squadra agonistica di casa CNAT 99 competitiva in ogni gara ed in ogni categoria con podi emozionanti come il I° posto conquistato nella Staffetta 4*50 mt Stile Libero Assoluti Maschi (Gutanu – Guiducci – Morelli – Grama), il III° posto a soli 5 decimi dal secondo nella Staffetta 4*50 mt Stile Libero Assoluti Femmine (Napoli – Mancini – Cuneo – Fiorucci) ed il III° posto nella staffetta 4*50 mt Stile Libero Esordienti A (Marchetti – Napoli – Barberi Nucci – Brunelli) a conferma che il movimento natatorio della città e della società continuano ad attrarre giovanissimi e mantenere costante il livello e qualità. Premi speciali sono stati assegnati nella categoria Esordienti B a Giorgia Lepri della società Aretè come migliore atleta femminile ed a Matteo Romano dell’ASD Acquachiara ATI 2000 come miglior atleta maschile. Tra i grandi, premio come miglior prestazione atletica è stato conquistato nei 200 stile libero da Cerbini Elettra della Thebris Nuoto Pontefelcino e da Nicola Menegatti del Fanum Fortunaee.
Anche il Panathlon Club Valtiberina nella persona del Presidente Dott. Tassegian ha onorato della propria presenza il Meeting a ricordare sempre l’importanza dello sport tra i giovani come forma di vita ed educazione, offrendo un premio ed un accessorio sportivo al primo classificato nella finale 50 mt stile libero esordienti A che ha visto conquistarlo l’atleta femminile Stella Tessaro del Centro Nuoto Cittadella e l’atleta maschile Leone Manna del Circolo Nuoto Posillipo. A coronamento dei riconoscimenti sportivi, non potevano mancare i tre premi che il CNAT 99 ha sentito importante riconoscere a chi con il proprio esempio, forza e passione ha portato a crescere il Nuoto nella nostra città: quello in memoria di “Giuseppe Migliorati”, recentemente scomparso, conquistato dall’atleta Matteo Bianco della CSPterpan SSD Categoria Juniores e gli immancabili premi in memoria di “Mauro Masciarri” consegnato dai figli ed in memoria di “Astelio Gentiletti” ai due atleti della squadra CNAT ’99 che hanno raggiunto il miglior punteggio in tutte le gare: nel settore maschile, Dinu Gutanu e nel settore femminile, Sofia Napoli. Un meritato plauso al Presidente del CNAT 99 Federico Cavargini ed a tutto lo staff degli allenatori Sara Pierini, Nicola Morelli, Paolo Tosti, Marco Lelli e Marco Bragagni per il lavoro svolto. Si chiude così la Settimana del Nuoto 2024 che ha visto l’impianto natatorio cittadino nel suo splendore confidando che anche il prossimo anno, terminati gli imminenti lavori di manutenzione straordinaria, si possa continuare a vivere il Nuoto nella nostra città ad alti livelli.