Domenica 23 in Piazza Grande a Montepulciano“Le Dame della Botte”, la V edizione della sfida tra le spingitrici delle contrade del Bravìo organizzata dalla Contrada San Donato.Le contrade di Gracciano e Cagnano, in occasione dei 50 anni della manifestazione, aspettano i loro contradaioli per festeggiare e ripercorrere la loro storia.
Con il caldo che avanza i cuori dei contradaioli poliziani iniziano a fremere e la Contrada San Donato è pronta a riportare a Montepulciano uno degli eventi più attesi del programma degli appuntamenti che precedono e accompagnano il mondo contradaiolo alla grande corsa del Bravìo delle Botti che si svolgerà a fine Agosto. Sabato 22 e domenica 23 Giugno, a Montepulciano, si svolgerà la V edizione de “Le Dame della Botte”, la corsa tutta al femminile tra le otto contrade del Bravìo. Organizzato dalla contrada di San Donato, con il supporto del Magistrato delle Contrade e la partecipazione di tutto il mondo contradaiolo, fin dalla sua prima edizione avvenuta nel 2017, le “Dame delle Botti” è diventata una colonna portante del Bravìo.
A sfidarsi nella V edizione saranno sei delle otto contrade e le gare eliminatorie si svolgeranno in tre batterie che vedranno le sfidanti battersi sul percorso con partenza di fronte al Comune, un giro intorno alla cattedrale, seguire per Via San Donato, Via Giordano e Via Fiorenzuola, continuare per via di Talosa e via Ricci e arrivare in Piazza Grande. Al termine delle batterie di qualificazione, le quattro contrade vincitrici si sfideranno nella finale, che prevede un ulteriore giro completo più un giro intorno al Duomo per terminare la gara in Piazza Grande.
L’albo d’oro della manifestazione vede spiccare la contrada di Collazzi con due vittorie all’attivo (edizione 2017 e 2018 con le spingitrici Daniela Braconi – Ludovica Galli), a seguire con una vittoria la contrada di Cagnano (edizione 2019 con Angelica Biagianti – Cristina Feri) e la contrada di Talosa (Chiara Giachi e Maria Silva Laudijane) vincitrici dello scorso anno. Le atlete che quest’anno si contenderanno la vittoria sono: per la contrada di Cagnano Tassini Alice e Marchetti Daniela, per Collazzi Galli Ludovica e Molis Sabrina, per Le Coste Benigni Ginevra e De Matteis Benedetta. La contrada di Poggiolo schiera Parissi Rebecca e Salerno Rebecca, la contrada di Talosa ripropone la coppia vincente formata da Giachi Chiara e Silva Laudijane Maria, infine Voltaia con Luculli Martina e Cicaloni Margherita.
Gli appuntamenti del weekend non finiscono qua, in occasione dei 50 anni della manifestazione la contrada di Gracciano, nella giornata di sabato 22, aspetta i suoi contradaioli per festeggiare con “Dalla cornacchia al leone”. Nella serata di sabato torna protagonista la contrada bianco-rossa che, dopo le prove del percorso de Le Dame della Botte, dalle 21:30, darà vita in Piazza Grande a una super serata creata in collaborazione con Deja vu, ad aspettare tutti non solo musica ma anche panini, dolci e bevande. Domenica 23, dalle ore 20:00, la consueta cena in Fortezza in San Donato dopo la premiazione della coppia vincitrice de “Le Dame della Botte”, che si terrà alle ore 19:30. Inoltre, domenica 23 dalle ore 21:15, vi aspetta il primo appuntamento di “Cagnano sotto le stelle”, proiezione di video e foto dei successi della contrada di Cagnano con la partecipazione di ospiti speciali e con la conduzione di Diego Mancuso (gli appuntamenti seguenti della contrada si terranno il 28 giugno e il 7 luglio).
Magistrato delle Contrade di Montepulciano