Elvetici superiori e meritatamente ai quarti: gol di Freuler e Vargas azzurri fuori dall’Europeo dopo una partita orribile Ironie, vendette, paure scampate. Al 90′ di Italia-Svizzera che ha visto la clamorosa e imbarazzante eliminazione degli Azzurri dagli Europei in giro per il mondo la stampa estera è stata crudele e senza freni nel commentare l’umiliante sconfitta.
Il crollo verticale, improvviso e imbarazzante dell’Italia campione in carica agli Europei negli ottavi di finale ha scatenato in giro per il mondo l’ironia generale da parte di molte testate giornalistiche online che non hanno avuto alcuna pietà verso gli Azzurri. Tra ironie, croate, e rivincite, inglesi, c’è anche spazio per probabili paure scampate – come in Germania dove campeggia uno dei titoli maggiormente “cattivi”, a firma Bild con un “Apokalypse, Ciao” a tutta pagina.
Una fallimento totale e senza appello da parte dell’Italia agli Europei, arrivato non senza preavviso ma pur sempre sconcertante. Per come è avvenuto, nel peggiore dei modi esprimendo un calcio pessimo, e contro chi è arrivato, una Svizzera forte e solida ma tutt’altro che imbattibile. Così, al 90′, di fronte al 2-0 che ha umiliato l’Italia campione in carica, si è scatenato in giro per il mondo la critica generale.