Tutto pronto ad Arezzo per “Il Polifonico”

Arezzo, – 350 coristi da tutto il mondo per il festival corale più antico d’Europa, con formazioni dalle Filippine a Hong-Kong Dal 20 al 25 agosto nei luoghi più suggestivi della città di Guido Monaco si terranno concerti, concorsi, convegni e masterclass, con al centro il prestigioso 72/o “Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo” Un programma che spazia dalla musica sacra alla musica profana, passando per il canto monodico liturgico medievale e il canto popolare

Continua a leggere

“FUTURO” LA QUINTA EDIZIONE DELLA SCUOLA DI ECOLOGIA POLITICA IN MONTAGNA

BolognaDall’11 al 13 ottobre 2024, l’iniziativa si terrà nel territorio di Castiglione dei Pepoli e,
in un’ottica di rete, in tutta l’area dell’Appennino bolognese. Quest’anno, la scuola sbarca anche in Piemonte con l’edizione zero che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre in Valle Vermenagna (CN)
Cosa favorisce la permanenza delle nuove generazioni in Appennino? Quali sono gli spazi di cultura e socialità che possono alimentare il loro presente e renderle capaci di costruire nuovi futuri possibili? Futuro è il tema della quinta edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna.

Continua a leggere

Istituita la nuova Rete aziendale di cure palliative dell’Asl Toscana sud est

La dott.ssa Concetta Liberatore nominata Coordinatrice della Rete
L’Azienda Asl Toscana sud est ha istituito la Rete aziendale di cure palliative (RACP) per rafforzare le risposte ai bisogni delle persone assistite con patologia cronica evolutiva e dei loro familiari e caregiver. La nuova Rete si distingue per un approccio integrato nel fornire cure palliative di alta qualità e nel garantire la piena accessibilità anche nei territori interni di area vasta.

Continua a leggere

Silvio Pittori  Capogruppo di Allenza Civica per Figline e Incisa Valdarno

Consiglio Comuna di  Figline e Incisa Valdarno. “ Come cittadini e come consiglieri di Allenza Civica per Figline e Incisa Valdarno,  abbiamo avuto contezza dalla stampa che terminate le indagini disposte  dalla Procura di Cosenza in merito alla illegittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, il gip del Tribunale del Comune calabro abbia disposto il  sequestro preventivo di dette apparecchiature su tutto il territorio nazionale.

Continua a leggere

Dj RALF al GoValley Festival, Venerdi 2 Agosto

Venerdi 2 Agosto, arriva nel bellissimo parco del palagio Fiorentino di Stia uno dei Dj più rappresentativi a livello internazionale: DJ Ralf.  Ha collaborato con Lorenzo Jovanotti in molteplici occasioni, con lui ha aperto il Jova Beach, da più di 40 anni fa ballare tutta Italia e non solo

Il suo set è praticamente imprevedibile, da James Brown ai Kraftwerk ai classici riempipista, house, tech-house, funky, soul, elettronica, Dj Ralf è il padre della club culture italiana, per anni simbolo del famoso Cocoricò di Riccione, ha animato i più importanti palcoscenici d’Europa. Apre il set il dj aretino B.e.b.o da sempre promotore delle più ricercata deep house music. Un secondo spazio con musica tek house sarà allestito nel bellissimo giardino del Palagio, con Lorenzo Tacconi, Alessio Nozzoli, Matteo Grifoni.

BORGO JAZZ 2024: 6 GIORNI DI GRANDE MUSICA A SANSEPOLCRO

Torna il fascino del jazz a Sansepolcro con “Borgo Jazz”, una manifestazione che animerà le strade e i luoghi della città con la classe che da sempre contraddistingue questo genere musicale. Dal 1 al 5 agosto, il centro storico di Sansepolcro diventerà il palcoscenico per una serie di concerti imperdibili, grazie all’impegno del Jazz Club Valtiberina, in collaborazione con l’Associazione Commercianti del Centro Storico e il Comune di Sansepolcro.

Continua a leggere

LORO CIUFFENNA, TORNANO LA “BISTECCATA” E FIERA DI MEZZA ESTATE

Domenica 4 e 11 agosto sarà festa tra le vie del centro storico del piccolo borgo del Valdarno con buon cibo, intrattenimento, musica e mercatini dell’antiquariato. Gli eventi sono organizzati con la regia della Confcommercio nell’ambito delle attività di animazione del Centro Commerciale Naturale, con il patrocinio del Comune di Loro Ciuffenna e il contributo di Banca del Valdarno Credito Cooperativo.

Continua a leggere

Cinquanta giovani da 36 paesi in visita a “Zero Spreco” 

Arezzo. Il progetto del Lions Club International porta oggi ragazzi e ragazze da tutto il mondo ad Arezzo per visitare l’impianto di recupero integrale di Aisa Impianti a San Zeno  Attraverseranno tutto lo stivale per visitare città, incontrare le istituzioni e conoscere realtà locali speciali i 50 giovani da 36 paesi in visita in Italia nell’ambito del progetto internazionale “Campo Italia 2024-2026”, promosso da Lions Club International in collaborazione con i club nazionali.

Continua a leggere

INVASO SUL TORRENTE VANOI, LA CONTRARIETÀ DEL CLUB ALPINO ITALIANO

MILANO – Il Progetto ha visto una convergenza, non usuale, di diversi soggetti, pubblici e privati, sulla inopportunità di portare avanti l’opera”, ha dichiarato il delegato Ambiente e Aree Protette del Cai Mario Vaccarellail Club alpino italiano, col suo Direttivo Centrale, supportato dagli Organi Tecnici della Tam, e dalla Segreteria Ambiente, ha espresso il suo parere negativo, adottando una delibera presidenziale e presentando delle osservazioni, al progetto del Consorzio di bonifica del Brenta, che prevede la costruzione di un invaso sul torrente Vanoi, al confine tra la regione Veneto e il Trentino orientale.

Continua a leggere

ERBA SINTETICA ANTISTADIO: DISSEQUESTRO DA PARTE DEL PM

SANSEPOLCRO – IL COMUNE “PREMIATO IL NOSTRO CORRETTO COMPORTAMENTO” “L’ufficialità del dissequestro dell’erba sintetica dell’antistadio da parte del Pm Marco Dioni la accogliamo con estrema soddisfazione. Il sigillo sulla correttezza del nostro comportamento, più volte enunciato, e che riporta la questione sulla giusta strada”. Così Fabrizio Innocenti e Riccardo Marzi, sindaco e vicesindaco di Sansepolcro, in merito ai recenti sviluppi di una vicenda che negli ultimi mesi ha occupato le cronache.

Continua a leggere

Sospensione Estiva per lo Sportello del Consumatore presso lo Sportello del Cittadino URP

 Lo Sportello del Consumatore, situato presso lo Sportello del Cittadino URP in Corso Cavour 5, sarà sospeso per la pausa estiva. L’Associazione ADIC sospenderà il suo servizio del lunedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, dal 29 luglio luglio al 26 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente a partire dal 26 agosto. Gli incontri del giovedì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30, con l’Associazione MDC saranno sospesi dal 2 agosto al 5 settembre.

Continua a leggere