PERCHÉ CI SONO DEI SASSI NEI BINARI DELLE FERROVIE

Passeggiando lungo una ferrovia oppure attraversando un passaggio a livello è impossibile non far caso alla presenza delle pietre sotto i binari o distribuiti intorno ad esse.Questo pietriccio, meglio conosciuto come ballast oppure massicciata, svolge un ruolo decisamente cruciale per quanto riguarda la sicurezza e l’efficienza del sistema ferroviario.

Il motivo principale della presenza della massicciata intorno e fra i binari riguarda la distribuzione del peso del treno in modo uniforme sul terreno sottostante.I treni che sono potenti e pesanti esercitano un enorme pressione sui binari e senza un adeguato supporto, il loro peso potrebbe deformare i binari e compromettere quindi la stabilità della linea ferroviaria.La massicciata a tal proposito aiuta a distribuire il peso del treno su una superficie più ampia. Previene i cedimenti del terreno e garantisce un transito regolare e sicuro dei treni.Altro aspetto fondamentale della massicciata è la gestione dell’acqua. Le ferrovie, a meno che quest’ultime non siano al coperto, sono esposte ad elementi naturali come l’acqua piovana che rappresenta una delle maggiori minacce per la loro integrità.La massicciata, grazie alla sua composizione granulare, fa sì che avvenga un drenaggio dell’acqua piovana.Questo sistema di drenaggio, quindi, evita l’accumulo di acqua piovana intorno i binari, previene allagamenti che potrebbero danneggiare la struttura ferroviaria ed evita che questi possano causare interruzioni del servizio.

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