Conclusa l’edizione 2023-2024 del concorso nazionale “Senato Ambiente”

il Liceo Europeo San Francesco di Sales tra i vincitori con il  progetto ‘Vinosanto e Alta Valle del Tevere: gli effetti del cambiamento climatico su una tradizione locale secolare’ L’edizione 2023-2024 del concorso “Senato Ambiente”, progetto di “Cittadinanza e Costituzione” promosso dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto la proclamazione di 9 progetti vincitori del primo premio ex aequo e 3 menzioni speciali.

Il concorso, volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela e sostenibilità ambientale, ha registrato la partecipazione di 50 schemi di indagine conoscitiva.

Vincitori del primo premio ex aequo:

  • LSU San Francesco di Sales – Città di Castello (Perugia)
  • LS Alessandro Volta – Ortona (Chieti)
  • LSS Michele Guerrisi – Cittanova (Reggio Calabria)
  • IIS Guarasci – Calabretta – Soverato (Catanzaro)
  • LCE annesso al Convitto Nazionale Torquato Tasso – (Salerno)
  • IP Servizi Galvani Iodi – (Reggio Emilia)
  • IIS S. Ten. Vasc. A. Badoni – (Lecco)
  • ISS Mario Rutelli – (Palermo)
  • IIS Giuseppe Roncalli – Poggibonsi (Siena)

Menzioni speciali:

  • IPSAR Ippolito Cavalcanti – (Napoli)
  • IISS Egidio Lanoce – Maglie (Lecce)
  • ITCG Enrico Fermi – Vittoria (Ragusa)

“Siamo estremamente orgogliosi del risultato ottenuto dai nostri studenti nel concorso ‘Senato Ambiente’. Il progetto ‘Vinosanto e Alta Valle del Tevere: gli effetti del cambiamento climatico su una tradizione locale secolare’ ha dimostrato non solo l’impegno e la dedizione dei ragazzi, ma anche la loro capacità di affrontare temi complessi e di grande rilevanza. Questo riconoscimento è una testimonianza del valore dell’educazione ambientale e civica nella formazione dei nostri giovani, e del ruolo fondamentale che le scuole possono giocare nel promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. Ora, con grande emozione, attendiamo il momento di essere premiati a Roma presso i locali del Senato della Repubblica. Sarà un’occasione speciale per celebrare insieme il nostro successo e riconoscere il contributo dei docenti Martinelli, Forni e Cistellini che hanno guidato i nostri studenti. Non vediamo l’ora di condividere questo momento di gioia e soddisfazione con tutta la nostra comunità scolastica!” ha dichiarato il Dirigente Scolastico del Liceo Europeo San Francesco di Sales di Città di Castello, Simone Polchi. Il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Turismo e Commercio, Letizia Guerri, hanno espresso le più sentite felicitazioni per il prestigioso risultato raggiunto che corona un lavoro attento e scrupoloso di ricerca che gli studenti hanno portato avanti assieme ai loro insegnanti con il coinvolgimento delle istituzioni ed enti di ricerca che ha consentito di puntare i riflettori su una eccellenza del nostro territorio legata alle tradizioni eno-agricole, quella del Vino Santo, apprezzato in tutto il mondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.