PENNABILLI – Il Festival d el cinema di Venezia ha già un suo vincitore morale ed è romagnolo. Il Cinema Gambrinus di Pennabilli (provincia di Rimini), una storica sala cinematografica che ha celebrato 50 anni di attività nel 2024, riceverà il prestigioso premio “Carlo Lizzani” il prossimo 4 settembre.
Continua a leggereGiorno: 2 Settembre 2024
Giostra del Saracino, 14 interventi del personale del 118 durante durante la manifestazione di ieri
AREZZO – 11 persone sono state soccorso in loco, mentre 3 hanno richiesto il trasporto in ospedale per accertamenti Sono state in totale 14 le operazioni di soccorso che hanno coinvolto il personale del 118 in occasione della Giostra del Saracino che si è svolta ieri, domenica 1° settembre. Di questi 14 interventi, 3 sono stati effettuati durante il corteo storico e 11 in Piazza Grande.
Continua a leggereIL SETTEMBRE BITURGENSE DI CASERMARCHEOLOGICA
SANSEPOLCRO – Ilaria Margutti autrice del Palio 2024, presentato ieri il drappo ricamato dedicato a Puccini I balestrieri belgi ospiti per il Palio della Balestra a CasermArcheologica CasermArcheologica impegnata per il Palio della Balestra 2024. La Presidente dell’Associazione, l’artista e insegnante Ilaria Margutti ha realizzato il drappo del Palio presentato ufficialmente l’1 Settembre, dedicato a Giacomo Puccini.
Continua a leggereGiovani NEET, torna il bando per progetti “su misura” dedicati agli under 35 che non studiano e non lavorano
FIRENZE – Con il bando Obiettivo Lavoro Fondazione CR Firenze mette a disposizione 350 mila euro per le proposte degli enti del Terzo Settore con esperienza di orienta-mento, formazione e inserimento lavorativo. C’è tempo fino al 12 novembre per candidare i progetti.
Continua a leggereAboca Edizioni – “La nuova scienza dell’alimentazione
Dal fallimento delle diete “meteore” al benessere duraturo della salute consapevole” del Professor Pierluigi Rossi mmedico con più di trent’anni di esperienza, ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole. “La nuova scienza dell’alimentazione”, in libreria dal 20 settembre, propone un approccio ecologico e consapevole al cibo e al suo rapporto con il nostro corpo
Continua a leggereNon spariremo silenziosi nell’oscurità
Milano – La nostra lotta contro le leggi elettorali ingiuste della Repubblica Italiana è stata oscurata, ma noi insistiamo. Non spariremo. Non ci faremo ridurre al silenzio.In un mondo dilaniato dalle guerre e avvelenato dall’inquinamento, c’è speranza solo nella politica e la politica richiede rappresentanti eletti, non nominati.
Continua a leggereOMAGGIO A PUCCINI CON SPETTACOLO E MOSTRA NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
AREZZO – In occasione del centenario della morte del grande Maestro toscano Giacomo Puccini, si terrà il prossimo 5 settembre 2024 nella terrazza San Donato, uno spettacolo di musica, canto e narrazione; in contemporanea sarà visitabile anche una mostra collettiva di pittura dal 5 all’8 settembre 2024 nell’Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo.
Continua a leggerePugile delle Terme o Pugile del Quirinale
La statua bronzea “Il Pugilatore a riposo”, conosciuta anche come Pugile delle Terme o Pugile del Quirinale, è una scultura greca alta 128 cm, datata alla seconda metà del IV secolo a.C. e attribuita a Lisippo o alla sua immediata cerchia; rinvenuta a Roma alle pendici del Quirinale nel 1885, è conservata al Museo nazionale romano. L’opera è uno dei due bronzi (l’altro è il cosiddetto Principe ellenistico), non correlati tra loro, scoperti su un versante del Quirinale nell’area del convento di San Silvestro e probabilmente appartenenti ai resti delle Terme di Costantino.Il soggetto dell’opera è un pugile seduto, colto probabilmente in un momento di riposo dopo un incontro;
Continua a leggere𝐈𝐋 𝐕𝐈𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐋𝐀𝐁𝐑𝐈𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐄𝐗𝐀𝐍𝐃𝐑𝐄 𝐃𝐔𝐌𝐀𝐒, 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀𝐃𝐈𝐍𝐎 𝐎𝐍𝐎𝐑𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐂𝐀𝐋𝐀𝐁𝐑𝐄𝐒𝐄
Molti furono gli scrittori che subirono il fascino dell’antica terra di Calabria, pittoresca e romantica ma anche selvaggia, fonte straordinaria di ispirazione. Uno di questi fu Alexandre Dumas che, nell’autunno 1835 in compagnia del pittore Jadin e del fido cane Milord, percorse a dorso di mulo la Calabria ancora tristemente provata dal terremoto del 1783. Dumas (padre), maestro francese del romanzo storico e del teatro romantico, conosciuto in tutto il mondo per i suoi capolavori che hanno fatto la storia della letteratura moderna tra cui “Il Conte di Montecristo” e la trilogia dei “3 Moschettieri”, è conosciuto anche per essere stato un gran viaggiatore, incuriosito dalle più diverse culture, innamorato dell’Italia e soprattutto del Sud della penisola.
Continua a leggere