AREZZO – Venerdì 6 settembre l’ultimo appuntamento estivo. Delizie locali, musica dal vivo e i vini della cantina vincitori del Gusto dei Guidi 2024 per chiudere in bellezza dalle ore 19.30 alle ore 23.30, alla Tenuta di Frassineto torna “Aperiwine Party” per il suo ultimo appuntamento estivo.
Nella strada vicinale del Duca, in località Frassineto (Arezzo), si rinnova ancora una volta il connubio tra i migliori vini della cantina e le eccellenze gastronomiche del territorio aretino per una serata unica. La dimensione incantata che avvolge la tenuta nelle sere d’estate e la magia della chitarra di Andrea Ciotti introdurranno i partecipanti a una apericena dal menu gustoso, con tanti prodotti della tradizione locale, da abbinare a un calice di vino. L’iniziativa si svolge dopo il recente successo al Gusto dei Guidi 2024, uno degli eventi più importanti della Toscana legati alla cultura enologica, durante il quale Sirah Rosé, prodotto da uve syrah, e Maestro della Chiana, prodotto da uve cabernet franc e petit verdot, si sono aggiudicati il primo premio nelle rispettive categorie. I partecipanti ad “Aperiwine Party” potranno però scegliere di degustare anche Spumante Metodo Classico prodotto da uve chardonnay, Rancoli prodotto da uve vermentino, e tutte le altre etichette presenti nel wineshop. Partecipare agli eventi organizzati dalla Tenuta di Frassineto significa vivere un’esperienza unica. La cantina fu infatti una delle fattorie di diretta gestione del Granducato di Toscana e vide incrociare le sue vicende con grandi personaggi come il pittore, architetto e storico dell’arte Giorgio Vasari, il granduca Pietro Leopoldo I, uno dei sovrani europei più illuminati del XVIII secolo, la baronessa Fiorella de Bacheville nei Favard de L’Anglade, raffinata nobildonna francese dell’Ottocento, e Gioacchino Hertz, il primo che poté fregiarsi del titolo di conte di Frassineto. Il complesso villa-fattoria dal Cinquecento ai nostri giorni ha subito varie trasformazioni, ma il suo ricco patrimonio storico, architettonico e ambientale può essere ancora ammirato da tutti coloro che lo visitano.
“Aperiwine Party” è l’occasione per conoscere nel modo migliore la Tenuta di Frassineto, un luogo immerso in un contesto architettonico e paesaggistico di straordinario valore, dove storia, tradizione, passione e innovazione si fondono per dare vita a vini bianchi, rossi e rosé dalle caratteristiche uniche.