1000 MIGLIA SRL: DUE LE NOVITÀ NEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

BRESCIA – Conferme e new entries nel neocostituito CDA di 1000 Miglia Srl, nominato dal Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal numero uno dell’Ente, Aldo Bonomi. Il Consiglio di Amministrazione uscente, composto da Beatrice Saottini (Presidente) e dai Consiglieri Maurizio Arrivabene, Alice Mangiavini, Matteo Marzotto e Alberto Piantoni (nella duplice veste di Amministratore Delegato della Società),

Continua a leggere

MONTE SAN SAVINO, CONFCOMMERCIO: “NO A NUOVI SUPERMERCATI

MONTE SAN SAVINO, CONFCOMMERCIO: “NO A NUOVI SUPERMERCATI, SI RISCHIA L’EFFETTO DELLA CATTEDRALE NEL DESERTO”“Ci preoccupa fortemente la notizia dell’apertura di nuovi supermercati nel comune di Monte San Savino, a servizio di un’area che ormai da tempo a nostro giudizio è più che satura dal punto di vista del commercio alimentare”. Lo afferma il direttore aggiunto della Confcommercio di Firenze-Arezzo Catiuscia Fei.

Continua a leggere

La costruzione del Canale di Corinto

La costruzione del Canale di Corinto iniziò nel 1882 e terminò nel 1893. L’obiettivo era creare una scorciatoia tra il Golfo di Corinto e il Golfo Saronico.Un canale artificiale di 6,3 km largo meno di 25 metri, suggestivo e pienamente operativo, completato dopo secoli di progetti e tentativi.La sua storia affonda radici che arrivano fino all’antichità classica. L’idea di ‘tagliare’ l’istmo nel suo punto più stretto risale infatti al VII secolo a.C., mai concretizzata per non togliere a Corinto la sua centralità sulle rotte commerciali. La necessità di accorciare tempi e avvicinare distanze porta tuttavia a un primo compromesso.

Continua a leggere

Diventare volontari ospedalieri: al via il corso dell’Avo

Cinque lezioni per imparare a interagire con i pazienti: la prima giovedì 17 ottobre all’ospedale San Donato. Cinque appuntamenti, della durata di due ore ciascuno, per diventare volontari ospedalieri. Il corso gratuito, “Imparare per aiutare”, organizzato da AVO in collaborazione con Asl Toscana Sud Est, partirà giovedì 17 ottobre alle 17 e si terrà nei locali dell’Aula di Formazione dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Continua a leggere

LO SCARABEO COMICS & GAMES PARTECIPA A LUCCA

30 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE: LO SCARABEO PARTECIPA A LUCCA COMICS & GAMES CON TANTE NOVITA’ E NUOVI MAZZI CHE RICHIAMANO ANCHE TRADIZIONI FUORI DAL NOSTRO CONTINENTE Lo Scarabeo, casa editrice torinese specializzata in tarocchi, fumetti e arte, conferma il suo appuntamento all’edizione 2024 del Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 3 novembre). Sarà nello stand NAP336 Padiglione Napoleone che Lo Scarabeo Editore (https://www.loscarabeo.com) presenterà le sue novità editoriali

Continua a leggere

“Concerto per Alice” celebrazioni del 150° Anniversario della Nascita di Alice Hallgarten Franchetti”

“Concerto per Alice” – domenica 20 ottobre 2024, ore 17:00 – Teatro degli Illuminati, Città di Castello

In occasione del 150° anniversario della nascita di Alice Hallgarten Franchetti, domenica 20 ottobre alle ore 17,00 presso il Teatro degli Illuminati di Città di Castello, sarà presentato un concerto della Corale Marietta Alboni dedicato ad Alice, con la partecipazione dell’attrice Eleonora Giovanardi. Alice Hallgarten è stata una figura di spicco nello sviluppo della pedagogia contemporanea e nel movimento di emancipazione femminile dei primi del Novecento.

Continua a leggere

ECHI DAL PASSATO” – Un legame musicale tra La Verna e Sansepolcro

Culla di un’inestimabile eredità artistica e culturale, nella, nella routine quotidiana siamo forse quasi abituati ai tesori che ci circondano, ma questa nostra terra di Valtiberina, incastonata tra le pendici degli Appennini e a pochi passi dalle Foreste Casentinesi, non finisce mai di sorprenderci.

Sabato 19 ottobre, alle ore 21.00, nel Duomo Concattedrale di Sansepolcro sarà infatti ospitata la prima esecuzione moderna di opere musicali inedite, rinvenute nella Biblioteca Musicale del Santuario della Verna. “Echi dal Passato” è un’iniziativa che nasce proprio per riscoprire la produzione musicale del Sacro Monte, consegnando al pubblico antiche composizioni che alla vicina Città di Sansepolcro furono dedicate.

Continua a leggere

DUE GIORNI DI ESERCITAZIONI CON “SISMEX APPENNINO 2024”

SANSEPOLCRO – LA PROTEZIONE CIVILE TESTA LA SUA EFFICIENZA – Da venerdì 18 a sabato 19 ottobre il Sistema provinciale di Protezione Civile si mette alla prova con “Sismex Appennino 2024”. Si tratta di un’esercitazione su scala reale nata dalla collaborazione tra Prefettura e Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di testare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso di emergenza reale, risultano fondamentali per l’efficienza complessiva della risposta

Continua a leggere

La donna tra poesia e letteratura” di Mauro Capitani

TERRANUOVA BRACCIOLINI – “La Donna tra poesia e letteratura” è il titolo della nuova cartella dell’artista Mauro Capitani, promossa da Fondazione Mauro e Nuccia Capitani ETS e Fonte Aretusa Arte, che assieme a quattro preziose litografie acquerellate a mano dal pittore toscano, include anche poesie di Saffo, Emily Dickinson e Jacques Prévert.

Continua a leggere

Deborah Gressani vince la Borsa di Studio “Bruno Bernacchia” 2024

Premiazione e Colloquio con gli storici, venerdì 18 ottobre ore 17 al Palazzo Comunale di Arezzo Venerdì 18 ottobre alle 17:00 la sala del Consiglio Comunale di Arezzo ospiterà la cerimonia di premiazione della V edizione della Borsa di Studio “Bruno Bernacchia” che ha premiato con 3.000,00 euro l’elaborato di Deborah Gressani intitolato Il ’68 nelle caserme. Il movimento dei soldati in Friuli (1970-1976)

Continua a leggere

TUTTO PRONTO AD ANGHIARI PER L’INTREPIDA 2024

Il programma degli eventi si è aperto nella giornata odierna, mentre la ciclostorica sarà domenica 20 ottobre. Ad oggi, già quasi 800 gli iscritti Tutto pronto ad Anghiari per l’edizione 2024 de L’Intrepida. La cicloturistica non competitiva su bici d’epoca si svolgerà domenica 20 ottobre con partenza alle ore 8:45 da Piazza Baldaccio, ma il programma delle iniziative è iniziato, eccezionalmente, nella giornata odierna con il primo incontro de “La Bici mi racconta”, laboratori di scrittura autobiografica per studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria di Anghiari in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia e Istituto Comprensivo di Anghiari e Monterchi.

Continua a leggere