Appuntamenti in biblioteca per Mostra del tartufo

CITTA DI CASTELLO – In occasione del 44° Salone del tartufo bianco pregiato la biblioteca Carducci ospiterà due appuntamenti dedicati ai bambini (Tartufo bianco pregiato Kids):  sabato 2 novembre, a partire dalle 9.00, Debora Nucci del museo di scienze naturali Malakos, proporrà in sala 16 un laboratorio riservato a bambini a partire dai sei anni: Underground: gli abitanti del sottosuolo come non li avete mai visti.Domenica 3 novembre dalle ore 16 , in sala 17, “Cosa bolle in pentola”, letture animate per bambini dedicate al mondo del cibo, a cura delle volontarie del Circolo LaAV (Leggere ad Alta Voce) di Città di Castello. Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, non è necessaria la prenotazione.

Mostra Nazionale Tartufo Bianco Pregiato arriva l’ultimo appuntamento con “La sottile linea d’Umbria” in Pinacoteca Comunale

Sabato 2 novembre dalle ore 17.00 in Pinacoteca Comunale ultimo appuntamento con performance artistiche e laboratori per famiglie inerente alla programmazione di “Due musei, due punti, una sola Linea” aderenti al progetto regionale MuseiOn. Le performance e i laboratori saranno in contemporanea in Pinacoteca Comunale di Città di Castello e nel Complesso museale di San Francesco a Montefalco e saranno curate da due collettivi d’artista umbri come Becoming X-Art e Sound Collective e Trascendenza, il tutto verrà proiettato in uno schermo diviso a metà, che sarà visibile nei due luoghi.

Continua a leggere

Da venerdì 18 ottobre il dipinto “San Nicola da Tolentino” di Ermenegildo Costantini è esposta a Palais Beaux Arts di Lille in Francia

Da venerdì 18 ottobre il dipinto “San Nicola da Tolentino” di Ermenegildo Costantini è esposta a Palais Beaux Arts di Lille in Francia Da venerdì 18 ottobre il dipinto “San Nicola da Tolentino” di Ermenegildo Costantini, una copia della Pala Baronci di Raffaello collocata in Pinacoteca Comunale di Città di Castello, è esposto nella mostra “Expérience Raphael” in programma dal 18 ottobre 2024 al 17 febbraio 2025 negli spazi del museo Palais Beaux Arts di Lille in Francia.

Continua a leggere

MARIA PIA OELKER E LUIGI FALASCONI, UNA SCUOLA IN LORO RICORDO

MAROCCO – MARIA PIA OELKER E LUIGI FALASCONI, UNA SCUOLA IN LORO RICORDO SULLE MONTAGNE DELL’ATLANTE IN MAROCCO – Il 28 ottobre 2024, la Scuola di Imi Nogni (che conta attualmente più di cinquanta bambini), nella Regione di Ait Bououlli a circa 2000 metri sulle montagne dell’Atlante nell’entroterra del Marocco è stata intitolata a Maria Pia Oelker e Luigi Falasconi.

Continua a leggere

Contro il diabete Asl Tse in campo con l’Istituto alberghiero “Michelangelo Buonarroti”

Contro il diabete Asl Tse in campo con l’Istituto alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Caprese Michelangelo per menù inclusivi l progetto, condotto in collaborazione con la Diabetologia di Arezzo, prevede corsi destinati ai futuri chef per imparare a cucinare piatti bilanciati ma saporiti

Continua a leggere

IN MESSICO UNA “TRE GIORNI” DEDICATA A LUCA PACIOLI

SANSEPOLCRO – Evento di portata internazionale dedicato a Luca Pacioli. Che vedrà protagonista il Comune di Sansepolcro. Da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre prossimi, Città del Messico sarà teatro dell’iniziativa dal titolo “Riscoprendo un genio: Luca Pacioli”. Tre giorni di omaggio al grande matematico del Borgo organizzati dal Gruppo Salinas, eccellenza imprenditoriale messicana che, tramite il proprio Presidente del Consiglio di Amministrazione Ricardo Salinas Pliego, è da sempre grande ammiratore della figura e dell’opera di Luca Pacioli. Convegni, conferenze, interventi artistici, relazioni sull’uomo privato e sulla sua opera daranno vita a un intenso ritratto di Luca Pacioli e del suo tempo di là dall’oceano

Continua a leggere

Al via la II edizione di “Eduardo Dance Competition”

Sabato 2 e domenica 3 novembre presso il Teatro Eduardo De Filippo di Arzano (Na) si terrà la seconda edizione di “Eduardo Dance Competition”, concorso tersicoreo rivolto a coreografi indipendenti, scuole di danza, e compagnie emergenti sotto la direzione artistica del Maestro Francesco Annarumma, coreografo di fama internazionale.

Continua a leggere

Halloween: festa del 31 ottobre

Come nasce Halloween? Storia e significato della festa che si celebra il 31 ottobre, la vigilia di tutti i Santi e l’antica festa di Samhai Uno dei simboli di Halloween è la zucca intagliata. Il procedimento è molto semplice: si prende una zucca, la si svuota del suo contenuto, e si intaglia nella scorza un volto, che può essere minaccioso o allegro. Infine, si inserisce nella zucca intagliata una candela e la si pone come decorazione delle case la notte di Halloween.   

Continua a leggere

TORNA AD AREZZO IL PIÙ GRANDE VILLAGGIO TIROLESE D’ITALIA

Sabato 16 novembre Arezzo inaugura la nona edizione del Villaggio Tirolese, il più grande mercato natalizio d’Italia. Quest’anno l’evento si arricchisce di tante novità come la nuova Casa di Babbo Natale nella storica Fortezza Medicea. Oltre 40 casette di legno, le Baite del Gusto, la Birreria Tirolese e la Lego Brick House animeranno piazza Grande e il centro storico, rendendo Arezzo una delle destinazioni natalizie più caratteristiche.

Continua a leggere