Conferenza stampa di presentazione della collaborazione fra Scuola di Arti e Mestieri “GO Bufalini” di Citta’ di Castello e i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, in relazione al progetto DigiPASS di facilitazione digitale, Giovedi 28 Novembre alle ore 10,45 presso la “sala Multimediale della Scuola”
I giornalisti sono cortesemente invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione della collaborazione fra la Scuola di Arti e Mestieri GO Bufalini di Citta’ di Castello e i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, in relazione al progetto DigiPASS di facilitazione digitale, Giovedi 28 Novembre alle ore 10,45 presso la “sala Multimediale della Scuola”. All’incontro con la stampa interverranno il Presidente della Scuola “Bufalini”, Giovanni Granciassieme ai membri del Cda, al direttore, Marco Menichetti e ai rappresentanti dei sindacati territoriali, Cgil, Cisl e Uil.
I DigiPASS della Zona Sociale 1, nella nuova veste di Punti Digitale Facile, hanno registrato dall’inizio del 2024 un boom di utenti, con più di 1400 ingressi e 2200 servizi erogati gratuitamente alla popolazione, concorrendo di fatto all’accessibilità al digitale da parte di tutti i cittadini. Nel 2023 gli sportelli DigiPASS dei Comuni di Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna e Montone sono entrati nella Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale. L’obiettivo dei presidi “Digitale Facile” è quello di accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Tali spazi pubblici aperti e gratuiti, distribuiti in tutta la Regione, nascono con l’obiettivo di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo di servizi digitali oltre che nel cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese favorendone l’innovazione. Oggi il digitale per molti rappresenta un’opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze, può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. Nei DigiPASS i cittadini hanno potuto trovare figure formate a cui rivolgersi per essere affiancati nella fruizione di un nuovo servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, pagare on line il ticket, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, pagare una bolletta e molto altro.