Il Comune di Sansepolcro ha ufficialmente aderito al Distretto di Economia civile e sociale di vallata. Lo ha fatto tramite delibera di giunta del 25 novembre scorso, allineandosi con quanto già deciso dal Comune di Città di Castello. L’atto sancito da Palazzo delle Laudi fa seguito ad un incontro tenutosi nel settembre scorso a Città di Castello in cui furono gettate le basi dell’istituzione del distretto di vallata, promosso da oltre venti associazioni operative e rappresentative della società civile attive nel territorio umbro-toscano, che si propone un modello di sviluppo basato sui principi dell’economia civile che favorisca la collaborazione e la condivisione del “valore comune”
Continua a leggereMese: Dicembre 2024
Scoperta di una tomba in mongolia potrebbe appartenere al leggendario Gengis Khan
Nel cuore della Mongolia, vicino al maestoso fiume Onon, nella provincia di Khentii, si sta svelando una scoperta straordinaria. Durante dei lavori stradali, gli operai si sono imbattuti in una misteriosa fossa comune adornata da antichi resti umani su una struttura di pietra primitiva. Gli esperti forensi e archeologici sono giunti sul posto, rivelando una scoperta mozzafiato: la cripta sembrava essere una tomba reale mongola del XIII secolo, che potrebbe appartenere nientemeno che al leggendario Gengis Khan.
Continua a leggereL’arte incontra la solidarietà. Omaggio all’artista Maria Irma Corsini
“Una mostra per Maria Irma Corsini” Evento espositivo delle opere pittoriche dell’artista e asta di beneficenza. Il Lions Club Arezzo Chimera continua ad impegnarsi con entusiasmo in importanti attività di servizio e in iniziative culturali volte a valorizzare le eccellenze del nostro territorio
Continua a leggereFondazione Graziella dona al San Donato un sistema per il monitoraggio dei gas ematici
Pneumologia, la Fondazione Graziella dona alla Pneumologia del San Donato un sistema per il monitoraggio non invasivo dei gas ematici La donazione va ad arricchire la strumentazione della UOC diretta dal dr. Raffaele Scala. Nel corso della cerimonia di donazione la Capo di Gabinetto alla presidenza della Regione Toscana, Cristina Manetti, ha consegnato il Pegaso della Toscana delle donne alla signora Graziella Buoncompagni.
Continua a leggereAnghiari, tutto pronto per Vinicoli 2024
degustazioni di pregiati vini ed eccellenze gastronomiche in uno dei Borghi più belli d’Italia La seconda edizione si terrà nel centro storico di Anghiari dal 6 all’8 dicembre Ancora pochi giorni di attesa e poi finalmente scatterà l’ora della seconda edizione di “VINICOLI – degustazioni nel cuore di Anghiari”, evento in programma dal 6 all’8 dicembre.
Continua a leggereAmintore Fanfani, i suoi quadri esposti al Senato della Repubblica
“Le donne restano donne, non diventano ‘persone con utero’
“Le donne restano donne, non diventano ‘persone con utero’ ”Recentemente, Sky TG24 ha utilizzato sui social networks un termine che ha suscitato non poco dibattito: “persone con utero”. Questa scelta linguistica ha sollevato preoccupazioni riguardanti la perdita della specificità e dell’identità del genere femminile, un tema che sento profondamente e che come parte di Forza Italia Toscana, ritengo necessario affrontare con chiarezza.
Continua a leggereLegambiente e ISDE Arezzo: contrarietà e preoccupazione sul progetto di ampliamento dell’inceneritore di San Zeno
AREZZO – Legambiente e ISDE Arezzo esprimono forti preoccupazioni riguardo al progetto di ampliamento dell’inceneritore di San Zeno, proposto da AISA Impianti S.p.A. Il piano prevede il mantenimento della linea L45 e l’installazione di una nuova linea L75, con un aumento significativo della capacità di incenerimento, destinata a triplicare il trattamento annuale dei rifiuti, portandolo a 120.600 tonnellate
Continua a leggereL’Incanto del Natale a Sinalunga il Natale è tradizione e solidarietà con laboratori creativi
SINALUNGA – SIENA – Nel fine settimana dell’Immacolata entra nel vivo il Natale di Sinalunga con il programma ‘L‘incanto di Natale’, tra solidarietà, laboratori creativi, musica, spettacolo e tradizione. Il 7 e l’8 Dicembre gli appuntamenti in Piazza Garibaldi a Sinalunga prenderanno il via alle ore 15:00 con lo street food e il mercatino artistico artigianale musica, spettacoli, mostre e artigianato
Continua a leggereLETTERATURA DI MONTAGNA, NASCE CAI EDIZIONI
MILANO – Il nuovo progetto editoriale porta le pubblicazioni del Club alpino italiano in tutte le librerie d’Italia Tra i titoli già disponibili le nuove edizioni di “Pellegrina delle Alpi” di Ninì Pietrasanta e “Il Campo Rosso” di Giovanna Zangrandi.Il 4 dicembre uscirà “K2-Sogno Vissuto” di Mario Fantin Il Club alpino italiano annuncia una novità nel settore della letteratura di montagna: la nascita di “CAI Edizioni”, un articolato progetto editoriale che porta le pubblicazioni edite dall’associazione nelle librerie di tutta Italia, con nuove collane, numerosi titoli in arrivo e una veste grafica completamente rinnovata.
Continua a leggereDubai, da dove ha preso il via la 1000 Miglia Experience UAE 2024
Si sono accesi i motori a Dubai, da dove ha preso il via la 1000 Miglia Experience UAE 2024. L’evento organizzato da Octanium Experiences su licenza di 1000 Miglia e giunto ormai alla terza edizione ha avuto ufficialmente inizio nella giornata di ieri presso lo spettacolare Emirates Golf Club, con le verifiche tecniche e sportive ed un momento di training per gli equipaggi, seguiti dall’esposizione al pubblico delle 90 vetture in gara.
Continua a leggereRinnovo del Consiglio delle Autonomie Locali dell’Umbria
Il consiglio comunale ha eletto come delegati Monia Paradisi (PD), Ugo Tanzi (PSI), in rappresentanza della maggioranza consiliare, e Tommaso Campagni (FI), per la minoranza
Continua a leggereSanta Barbara, patrona dei minatori
Della vita della martire cristiana, torturata con il fuoco e decapitata dal padre il 4 dicembre del 306 a.C. esistono varie versioni. Si racconta che la santa, figlia del potente Dioscoro di Nicomedia, venne rinchiusa dal padre in una torre per preservarla dalle insidie del mondo e dalle brame dei pretendenti. Secondo altre fonti, invece, il padre prese questa decisioneper distoglierla dalla fede cristiana a cui la giovane aveva segretamente aderito e che lui considerava uno strano incantesimo.
Continua a leggereDicembre Laboratori Permanenti intensifica il lavoro sul territorio delle Valtiberina
È in corso il progetto SBULLONIAMOCI – ha preso il via lo scorso 18 novembre- in collaborazione con il Comune di Caprese Michelangelo e l’I.O.S. “FANFANI CAMAITI” (Scuola Primaria “G. Santini” e Scuola Secondaria di I Grado “M. Buonarroti”) Si tratta di un laboratorio in cui vengono coinvolti i ragazzi/e sul tema del bullismo, che ha come scopo la sensibilizzazione, prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Continua a leggere