Sicurezza degli Operatori Sanitari nei Poli Ospedalieri, il gruppo FDI di Cortona alza l’attenzione

Come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia è stato presentato un atto di indirizzo volto a porre l’attenzione in generale sulla sicurezza nei presidi ospedalieri e, in particolare, nel nostro ospedale di La Fratta. Le aggressioni nei confronti del personale sanitario in servizio presso gli ospedali italiani da parte di pazienti, parenti o accompagnatori sono in costante aumento e anche il nostro ospedale, purtroppo, non ne è stato immune. Tale fenomeno rientra nel tema della dignità e sicurezza sui luoghi di lavoro e non può passare inosservato, né dalla politica né dall’amministrazione sanitaria.

La presenza di personale di vigilanza nei poli ospedalieri rappresenta un importante elemento di prevenzione e deterrenza, contribuendo al contenimento di situazioni critiche. Non è più tollerabile ignorare queste situazioni senza mettere in atto misure di tutela, prevenzione e contenimento, come richiesto dalle associazioni e dai sindacati toscani di medici e infermieri.
Ringraziamo tutti i gruppi consiliari per l’interesse dimostrato e per i contributi e le integrazioni al testo. Segnaliamo in particolare l’emendamento proposto dal consigliere Bardelli, che ha fatto luce su un altro annoso problema dell’ospedale di Fratta, cioè quello della copertura telefonica, chiedendo l’installazione di una linea wi-fi libera.Ringraziamo altresì tutti i consiglieri e loro gruppi di appartenenza per aver approvato all’unanimità tale atto di indirizzo.
Siamo sicuri che ogni atto di sensibilizzazione verso tutti i fruitori della sanità, siano essi operatori o pazienti, sia un passo verso una sanità migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.