Eventi culturali del fine settimana (17-19 gennaio 2025)

In Pinacoteca Comunale inaugurazione della mostra “Anatomie naturali. L’acqua tra arte e scienza nell’opera di Roberto Ghezzi e nella ricerca di Arpa Umbria”, al Teatro degli Illuminati primo appuntamento con lo spettacolo “Mettici il cuore” della compagnia pugliese Nina Theatre per la rassegna “Teste di legno 2025”, al Circolo Tifernate presentazione del libro “Il vento di Vaclav” di Maurizio Terzetti. Mostre in Pinacoteca e al Palazzo del Podestà

Tanti eventi nel fine settimana di Città di Castello Cultura (17-19 gennaio 2025): venerdì 17 gennaio alle ore 11.00 in Pinacoteca Comunale inaugurazione della mostra “Anatomie naturali. L’acqua tra arte e scienza nell’opera di Roberto Ghezzi e nella ricerca di Arpa Umbria”. La mostra è curata da Chiara Lorenzetti e Anna Ricci, con uno studio scientifico di Rosalba Padula-Arpa Umbria. La mostra resterà aperta fino a venerdì 28 febbraio, da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Sabato 18 gennaio alle 9.30 all’Auditorium San Giovanni Decollato di Città di Castello in occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale in Alta Valle del Tevere, l’Istituto “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello, il Museo della Resistenza di Sansepolcro insieme agli Archivi Storici Diocesani delle due città organizzano un convegno di studi sul tema “Con la nostra gente. Preti e popolo in Alta Valle del Tevere tra guerra e Resistenza”. Studiosi ed esperti presenteranno ricerche sul ruolo dei sacerdoti nel sostegno alla popolazione locale tra il 1940 e il 1944, analizzando temi come la solidarietà verso i partigiani, il supporto agli ebrei e le vicende legate al passaggio del fronte. Alle ore 10.30 nella sala Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci, su iniziativa del Rotary Club Città di Castello, primo appuntamento con il corso di alfabetizzazione finanziaria dal titolo “Perché risparmiare?”, relatori dott. Cesare Sassolini e dott. Massimo Foni, Banca Mediolanum. Corsi aperti a tutta la cittadinanza. Alle ore 21.00 nel Teatro degli Illuminati la Compagnia italiana di Operette in collaborazione con Castello Danza mette in scena l’Operetta dal titolo Cincila con l’inserimento di alcuni ragazzi selezionati dalle scuole del consorzio Castello Danza con l’intento di sviluppare un progetto didattico nel quale i ragazzi insieme alla Compagnia possano vivere un’esperienza unica. Regia di Maria Teresa Nania.

Domenica 19 gennaio alle ore 17.30 nel Teatro degli Illuminati per la rassegna di teatro di figura “Teste di legno 2025” con la direzione artistica di Politheater, primo appuntamento con la compagnia pugliese Nina Theatre che presenterà lo spettacolo “Mettici il cuore” di e con Pamela Mastrorosa. L’attrice trasforma pupazzi e oggetti con grande maestria in adorabili e bizzarri personaggi che raccontano storie senza parole.  Lo spettacolo è adatto a un pubblico di bambini e adulti. Per info e prenotazioni 3926467999. Ingresso € 5,00. Sempre alle ore 17.30 ma nella sala del Circolo Tifernate di Palazzo Bufalini presentazione del libro “Il vento di Vaclav, Assisi 1937” di Maurizio Terzetti, LuoghInteriori Editore, 2024. Visto il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione a eventi@circolotifernate.it, 075/6975824.

Ed inoltre:

Fino a mercoledì 12 febbraio in Biblioteca Carducci continua la mostra dal titolo “Storie di libri, Liberazione, Libertà” per celebrare gli 80 anni dalla liberazione di Città di Castello dal nazi-fascismo. Fino a domenica 2 marzo 2025 nella Event Room della Pinacoteca Comunale continua la mostra “Remember. Novello Bruscoli, 100 anni di arte” a cura di Lorenzo Fiorucci. Fino a domenica 1 giugno 2025 in Pinacoteca Comunale di Città di Castello sarà possibile ammirare la Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli e bottega restaurata tramite Art Bonus da Università eCampus. Fino a venerdì 7 febbraio 2025 nella Galleria delle arti di Città di Castello continua la mostra personale di Omar Galliani dal titolo “Di Segno in Segno”, con un testo critico di Lorenzo Fiorucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.