LA SOSTA DEL CAVALIERE NOMINATO IL MIGLIOR RISTORANTE DELLA TOSCANA

SOVICELLE – l ristorante di chef Leonardo Fiorenzani e Michela Bigio si aggiudica il prestigioso Il Forchettiere Awards come “Migliore ristorante della Toscana” 2025. A decretarlo una giuria popolare via sondaggio online La Sosta del Cavaliere di Torri di Sovicille si aggiudica il premio “Il Forchettiere Awards” come miglior ristorante della Toscana.

Secondo un sondaggio online durato 30 giorni indetto da Il Forchettiere a spuntarla in Toscana è stato il ristorante di fine dining di chef Leonardo Fiorenzani e della sommelier professionista Michela Bigio che vanno ad aggiungere un altro prezioso riconoscimento al loro incessante lavoro di qualità, eccellenza e territorialità. La premiazione è avvenuta a Firenze presso il Social Hub Florence Belfiore alla presenza del direttore de Il Forchettiere Marco Gemelli e dell’assessore al turismo del Comune di Firenze Jacopo Vicini. “Non era scontato – dichiara chef Leonardo Fiorenzani – e per noi era già stata una sorpresa e una vittoria essere solo stati presi in considerazione per rientrare nel sondaggio. Fa molto piacere veder riconosciuti i sacrifici e il tanto impegno dedicati ad un’attività imprenditoriale prima di tutto ma anche alla ricerca, allo studio e alla passione che sta dietro al nostro progetto. Che non è fatto solo di cucina, ma di creatività e volontà di far conoscere ed eccellere il nostro territorio. E’ un traguardo per tutti, anche per chi non se ne rende conto fino in fondo”. Al momento La Sosta del Cavaliere è anche mostra d’arte in esposizione con “Cena d’Autore” in esposizione fino a settembre per dare il cambio a nuovi artisti. La cucina d’autore fine dining di chef Leonardo Fiorenzani si può apprezzare presso La Sosta del Cavaliere secondo i seguenti orari: tutti i giorni da aprile a ottobre, eccetto il mercoledì, dalle 19,00 alle 21,45; novembre, dicembre marzo, dal giovedì al sabato sempre dalle 19,45 alle 21,45; domenica dalle ore 13,30 alle ore 14,45. Chiuso il lunedì, martedì mercoledì. Gennaio e febbraio chiusura stagionale.

Chef Leonardo Fiorenzani Quarantenne senese, ha intrapreso un percorso straordinario che lo ha portato da promettente atleta a rinomato chef: tenacia e passione convogliata in arte culinaria a La Sosta del Cavaliere, nel borgo di Torri, Sovicille, dove identità, qualità ed eccellenza del territorio si gustano nel piatto. Ambasciatore del Gusto, ideatore di Gusto Lovers, nel 2024 è stato nominato da Forbes Italia tra i 100 ristoratori innovativi del 2025, e ha ottenuto 2 Forchette del Gambero Rosso. Nei primi giorni del 2025 è stato nominato nel sondaggio de ilgiornale.it dagli opinion leader della gastronomia italiana tra “i cuochi rivelazione del 2025”. La Sosta del Cavaliere è stata inserita nella Guida di Identità Golose 2025 come ‘ristorante d’autore 2025’. Da marzo 2025 è entrato a far parte di

JRE-Jeunes Restaurateurs.

Letizia Pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.