
Gian Paolo Mai, Francesca Corba, Riccardo De Felici, Gaia Babbi, Alessandro Corte, Enrico Manes Gravina, Toufic Koleilat, Elia Marangon, Emmanuela Ambrosino di Bruttopilo, Giacomo Ridolfi, Francesco Benvenuti, Mattia Asllani, Matilde Bisanzio, Francesco Bruno Mai.
L’evento prende spunto dal cortometraggio Brothers prodotto da Libera Film Academy, acquisito da Rai Cinema e da Sky, vincitore di vari festival e proiettato a Los Angeles come miglior cortometraggio nel Filming Italy Los Angeles di Tiziana Rocca. Brothers è un documento sulla guerra nella sua accezione più ampia. Al centro la scrittura di Faruk Šehić, poeta soldato, una delle voci poetiche e narrative più rappresentative dell’ex Jugoslavia e della guerra dei Balcani, che ci guiderà come novello Odisseo attraverso le pieghe e le piaghe dei conflitti du siècle bref, il secolo della luce e dei genocidi, accompagnato da altri autori quali Oriana Fallaci, Gianni Rodari, Konstantin Simonov, Mahbubeh Enrahimi fino ad arrivare alla potenza della parola di Mahmoud Darwish. Divenire così partecipi e scevri da condizionamenti su quello che sta accadendo ancora oggi. Quello che andrà in scena è un incontro fra chi sa e chi ha il diritto di ascoltare. Dove la sola parola non basta. La comprensione non la si realizza solo ascoltando. Saranno proiettati filmati, immagini e nel contempo il pubblico entrerà in contatto con elementi, con oggetti che racchiudono in sé il significato della guerra.
Associazione Culturale Teatro Trastevere present (cronache e poesie di guerra) tratto dai testi di Faruk Šehić, Mahmoud Darwish e altre stanze adattamento e regia: Gian Paolo Mai
Teatro Trastevere Il Posto delle Idee